Ho ricevuto in data 06/11/17 lettera r.r. relativa a contravvenzione per eccesso di velocita' rilevato da autovelox (-3 punti patente) in data il 04/07/17 (verbalizzata in data 28/07/17).
Considerata la tempistica di notifica, vi sono gli estremi per contestare la contravvenzione con esito positivo per me?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Egregio Sig. Bottoni,
la notifica è tardiva in quanto, nel Suo caso, deve essere effettuata entro novanta giorni dall'infrazione (e ovviamente non vige alcuna sospensione feriale che tra l'altro, anche se operante, non renderebbe comunque la notifica tempestiva), pertanto direi che ci sono ottime possibilità per impugnarla.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Egregio Sig. Bottoni,
la notifica è tardiva in quanto, nel Suo caso, deve essere effettuata entro 90 giorni dall'infrazione (e ovviamente non vige alcuna sospensione feriale che tra l'altro, anche se operante, non renderebbe comunque la notifica tempestiva), pertanto direi che ci sono ottime possibilità per impugnarla.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Dalle date che lei indica sembrerebbe che la notifica fosse stata fatta tardivamente (oltre 90 giorni dal verbale). Bisognerebbe capire in che data l'ente emittente ha spedito la racc. perché per il notificante il termine decorre quella data. Nel caso fossero passati più di 90 giorni si può fare opposizione eccependo la tardività della notifica del verbale.
A disposizione.
Avv. Edoardo Matassini
Bisognerebbe esaminare il verbale e la notifica però in generale posso dire che il termine della notifica del verbale è di 90 gg dall'accertamento della violazione. Nomrmalmente , il momento dell'accertamento coincide con quello della rilevazione della violazione.
Ne discende che dal 4 luglio al 6 novembre sarebbero trascorsi oltre 90 giorni
Saluti cordiali
ci sono 60 giorni di tempo per un ricorso al Prefetto. Se si vuole ricorrere direttamente al Giudice di Pace bisogna farlo entro 30 giorni dal ricevimento della racc.
L'esito positivo dipende da diverse varialbili, quali ad esempio la indicazione del tratto stradale con ordinanza prefettizai protocollata, in mancanza della quale la multa è nulla, oppure la mancata indicazione nel verbale della taratura dell'apparecchio rivelatore, la mancata indicazione del Giudice competente ecc. ecc.
Buongiorno,
sono d'accordo con il collega che mi ha preceduto. secondo la ricostruzione fornita ci sarebbero tutti gli elementi per impugnare la sanzione innanzi il Giudice di Pace.
Non esiti a contattarmi per ulteriori ragguagli.
Un cordiale saluto,
Avv. Luigi Colombino