Sentenza di 4 anni fa...oggi scopro che l'avvocato ha chiesto 3 copie esecutive di una sentenza civile già 4 anni fa, a mia insaputa....in tribunale a me attrice non mi rilasciano nessuna copia, come farle ad avere, in quanto cambio avvocato perchè affiderò la risoluzione ad un avvocato di un'altra regione la stessa del convenuto...cosa fare? Come revocare il mandato all'avvocato che ha portato avanti la causa civile?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Si deve ritenere che lei abbia già risolto il suo rapporto con il precedente avvocato.In questo caso non dovrà fare altro che chiedere a lui le copie esecutive delle sentenze rilasciate a suo tempo dalla cancelleria ( che il collega potrebbe anche aver notificato alle controparti).In caso contrario definisca il suo rapporto e,in quella occasione,chiede la restituzione di tutta la documentazione,ivi comprese le copie delle sentenze.
Cordiali saluti.
Avv.Giovanni Cigliola
Il cliente ha diritto di avere copia degli atti e dei documenti che riguardano la Sua posizione. Per la revoca dell'incarico, basta una comunicazione scritta per raccomandata A.R. o PEC.
Avv. Giovanni Randon
Gentile Signora,
il precedente legale è obbligato a ri-consegnarLe tali copie (a Lei o al Suo nuovo difensore). Nel caso non intenda farlo, il nuovo difensore dovrà depositare ricorso ex art. 476 c.p.c. per ottenere un secondo originale don formula esecutiva e poi tutte le copie che vuole. Per revocare il mandato al Suo precedente difensore basta una PEC o una raccomandata dove Lei dice espressamente di revocare ogni e qualsivoglia mandato conferito al difensore.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli
Si rivolga direttamente all'avocato che ha richiesto e ritirato le copie per farsele restituire e in quell'ocasione revochi formalmente il mandato che a suo tempo gli aveva conferito
Si può ottenere il rilascio di seconda copia esecutiva. Si rivolga ad altro legale che presenterà la relativa istanza.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Gentile signora
non vedo alcun problema a ritirare copia della sentenza e cambiare avvocato.
Stia tranquilla che il nuovo avvocato a cui affiderà l'incarico certamente procederà a risolvere anche queste incombenze.
Distinti saluti
Avv. Maria Sannino