Ho diciott'anni, un anno fa sono stata trovata con sostanze stupefacenti, mi è ricapitato altre tre volte, ho avuto le firme e dopo 15 giorni sono stata beccata e mi hanno messo ai domiciliari. Perché non mi hanno messo in carcere? Ci andrò dopo? O se mi comporto in modo perseverante la mia pena sarà minore?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
dipende dalla quantità di sostanze che le hanno trovato e le modalità del reato che le contestano.
Se dovesse rientrare nella previsione del V comma della norma sullo spaccio sicuramente la sua pena sarà esigua e potrebbe rientrare nella condizionale o comunque essere già scontata con la misura cautelare sofferta o in alternativa se la pena residua sarà inferiore ai tre anni potrà scontarla in affidamento in prova.
cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze
Gentile Giuliana,se la condanna lo consente e la pena residua non sarà superiore a tre anni,quando dovrà eseguirsi la pena definitiva ,potrà richiedere l'affidamento in prova,condizione migliore della detenzione domiciliare,se potrà disporre della documentazione necessaria .Altrimenti,se non potrà avere la sospensione condizionale e vi sarà una pena residua da espiare,sarà tradotta in carcere.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli