cosa devo fare per tutelarmi nei confronti di richieste di pagamento illegali?
Salve,
Ho un problema con il responsabile dell'impresa, che indicherò con sig.x, con la quale ho ristrutturato il mio appartamento, con regolare contratto e preventivo iniziale. Il contratto recita chiaramente che ogni lavoro extra che si fosse reso necessario, sarebbe stato concordato prima tra le parti e poi eseguito a fronte di un pagamento anticipato. E così è stato.
La fattura a saldo è stata pagata così come tutte quelle precedenti.
Tra i lavori c'era, a titolo gratuito (anche questo sottoscritto con un contratto di prestazione gratita) il controsoffitto del soggiorno. In relazione a tale lavoro c'è stata una controversia, al momento dell'imbiancatura è emerso che la stuccatura non era finita e che bisognava intervenire ancora prima di imbiancare, così ho contattato il sig. x affinchè mandasse qualcuno a finire per bene il lavoro, e così è stato. Finita questa fase, parlando col sig. x, gli ho fatto notare che comunque non era stato un lavoro eccellente, visti i dislivelli e le concavità che presentava, ma che comunque dopo l'imbiancatura tali imperfezioni si notavano appena, e quindi mi andava bene così. A fronte di ciò lui mi ha richiesto una lettera di contestazione. Gli ho detto che non era necessario, poichè non intendevo rimettere mani al lavoro e che mi andava bene com'era. A questo punto sono cominciate le minacce. A quanto pare si è indispettito. giovedì 25/01 mi ha inviato una fattura per lavori definiti extra-contrattuali, ma che sono stati eseguiti in corso d'opera ee mai indicati come aggiuntivi. Io non ho risposto, perchè stavo cercando di capire che cosa fare. Ieri mi ha mandato un messaggio chiedendomi quando avrei pagato la fattura. E ancora non ho risposto. Oggi mi è ha mandato il seguente messaggio:"siccome non rispondi ....oggi stesso passo la pratica all'ufficio legale e tanto che ci sono visto che lo pago chiedo venga eseguita una perizia per il valore complessivo dei lavori eseguiti e mi paghi la differenza.
Visto che sei insoddisfatto e i lavori sono fatti in maniera approssimativa così vediamo le fatture "PAGATE" in mio possesso dei lavori di manodopera e dei materiali relativi il tuo appartamento.....non imparerai nulla perche' chi nasce curvo non diventa dritto ma almeno comprenderai come ci si comporta. E ovviamente (per legge) non saldando il dovuto viene a decadere anche la promozione gratuita del controsoffitto di cui segue fattura.
Buone cose e felice prosieguo."
Io non ho idea di cosa fare, a me sembra completamente illegale questo atteggiamento.
Sper possiate consigliarmi.
Grazie
Barbara