Ho scoperto in più di un'occasione che quel vecchiaccio del mio vicino di casa mi spia. Una volta gli ho pure urlato contro perché l'ho sorpreso mentre mi scattava foto in terrazza quando mi prendevo il sole.
È legale?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.mo Signore,
avendo le dovute prove può sporgere denuncia verso tale soggetto e chiedere il risarcimento del danno morale dovuto alla violazione della sua privacy.
Se desidera assistenza legale non esiti a contattarci,
cordiali saluti
Per quanto mi concerne andrei con cautela ed eviterei denunzie penali poiché il fatto di reato deve essere concretamente provato altrimenti potrebbe rischiare una controquerela per calunnia.
Avv. Silvana Emili
Gentile Giorgio,
si tratta del reato di interferenze illecite nella vita privata, art. 615 bis cod. pen. Per evitare però denunce e controquerele prova a interessare prima l'amministratore. Il mio studio resta a disposizione per l'invio di una racc. dissuasiva al vicino, cordiali saluti
Buongiorno, se le condotte assunte dal suo vicino si caratterizzano tramite condotte che si ingeriscono in modo illecito nella sua vita priva come per esempio una fotografia non autorizzata, od altre azioni positive, ci sono gli estremi per una querela ma tali condotte devono essere rilevanti penalmente. Se invece le condotte poste in essere dal suo vicino si limitano per esempio ad una condotta passiva come guardare dalla finestra non si caratterizza reato. Perché ci siano gli estremi per una querela ci devono essere più condotte attive di azioni poste in essere dal suo vicino o una sola ma in concreto idonea a rilevare sul piano penalistico come la foto non autorizzata. Avv. Ballarati