Ho due bambini di tre e nove anni e sono divorziata da un anno circa. Il mio ex marito e padre dei bimbi nn lavora...nn cerca..nn vuol lavorare e mio ex suocero da mensilmente 200 euro.(.nn sempre) come mantenimento per i nipoti. La sentenza stabiliva 250 euro piú extra(che nn sono pochi viste le attività extrascolastiche di mia figlia...baby sitter...mensa...visite e dentista...)i bambini nn li vede mai(ormai son otto mesi che abita a 800 km presso i suoi genitori, li ha chiamati si e no 5 volte e dietro mia continua sollecitudine. Io gli invio foto/progressi/ notizie dei figli ma lui...niente...disinteresse...nn sa che classe fa la figlia...e informandolo che il figlio avrà bisogno di logopedista...nn dice nulla...Arrivando al dunque...voglio fare tutto ciò che è in mio possesso per dare ai miei figli ciò che spetta loro in termini economici come è giusto che sia (lo io ripeto nn lavora ed è nullatenente) e se possibile che gli venga imposta una pena visto che si disinteressa dei figli che potrebbero avere in futuro o hanno già Delle mancanze a livello di figura paterna...(mi son offerta di portargli io i bambini quando ero in ferie...ma nn ha nemmeno risposto/di pagargli in parte il viaggio...nessuna risposta).quali sono le armi legali a mio favore?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buonasera, visto il totale disinteresse del suo ex marito lei può iniziare, anche subito, azioni sia civili che penali nei suoi confronti. Infatti, tali comportamenti costituiscono anche reato che lei può denunciare depositando una querela. In ogni caso, le consiglio di farsi assistere da un avvocato esperto della sua zona. Infine, visto il suo reddito lei può chiedere il gratuito patrocinio con cui non avrebbe da pagare le spese del suo avvocato.
Se si trova a Roma o provincia posso assisterla.
Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate
Vi sarebbe la possibilità di fare una denuncia in sede penale per violazione dell'art. 570 C. P. e successivamente delle azioni per ottenere un contributo a livello economico per le quali però sarebbe necessario avere una conoscenza più approfondita delle circostanze . Può eventualmente contattarmi.
Avv. Rinaldo Neri
Buonasera,
nel suo caso ci sono un paio di valutazioni che si possono fare.
innanzitutto potrebbe, anche se non è semplice, adire al Tribunale per chiedere l'affidamento esclusivo.
In secondo luogo potrebbe denunciare il suo ex marito per il mancato mantenimento dei figli.
Resto a disposizione per chiarimenti qualora si dovesse trovare in quel di Torino.
Cordiali saluti.
Buonasera. Ci sarebbero da formulare alcune azioni a tutela dei diritti suoi e dei figli. Tuttavia vista la difficoltà del caso sarebbe opportuno sentirla telefonica. Avv. Dimitri Barbera