Gentilissimi, vorrei chiarire un dubbio che ho, in relazione ad una causa civile che ho perso. Sono stato condannato a pagare un risarcimento in denaro da una sentenza di primo grado. Nel caso procedessi con il ricorso in appello, sarei comunque tenuto a pagare il risarcimento nei tempi stabiliti, oppure la condanna verrebbe congelata fin quando non si avrà una sentenza della corte d'appello?
Grazie infinite
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
La condanna di primo grado è provvisoriamente esecutiva salvo che non ricorrano gravi e giustificati motivi perchè la Corte di Appello sospenda tale provvisoria esecutività ma ciò dipende dal caso specifico e certe domande sarebbe logico porle all'avvocato che ha seguito la causa in questione che evidentemente conosce meglio il caso specifico e deve essere pagato per il lavoro svolto. Se non si ha fiducia nel predetto avvocato si dovrà scegliersene un altro che parimenti avrà il diritto dovere di chiedere di essere pagato.
Avv Matteo Rondina
Buongiorno,
deve provvedere a pagare quanto indicato nella sentenza di primo grado in quanto si tratta di spese provvisoriamente esecutive.
Se poi dovesse vincere in appello recupererà tali spese da controparte.
Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo