Circa due anni fa ho sporto denuncia.per un acquisto on line mai arrivato e.ora sono stato chiamato in tribunale fuori dalla mia città e in ogni caso sarebbe un grosso problema arrivarci per motivi di lavoro. Cosa succede se non mi presentassi? Devo comunicarlo a qualcuno o basta semplicemente non andare? Dovrei pagare una somma di denaro per non essermi presentato? Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 6 persone
Nell'ambito di un processo penale, nel caso in cui sussista o sopravvenga una circostanza che rende impossibile per il testimone essere presente in udienza, lo stesso è tenuto ad avvisare tempestivamente l’autorità giudiziaria o la parte processuale che ha trasmesso la citazione, segnalando le ragioni dell’impedimento.
Se il giudice riterrà fondato l’impedimento, sarà disposta una nuova citazione per una successiva udienza.
Ai sensi dell'art. 133 del codice di procedura penale, nel caso in cui il testimone regolarmente citato non compaia, senza addurre un legittimo impedimento, o qualora l’impedimento addotto non sia ritenuto legittimo, il giudice potrà ordinare l'accompagnamento coattivo del testimone; inoltre, potrà condannare il testimone al pagamento di una somma da € 51,00 ad € 516,00 a favore della cassa delle ammende, nonché delle spese alle quali la mancata comparizione ha dato causa.
Cordialmente.
Avv. Elisa Cossa
Se è stato chiamato quale teste in caso di sua mancata presenza il giudice potrà disporre l accompagnamento coattivo e l eventuale versamento di una somma a favore della cassa delle ammende