costi di manutenzione su Proprietà indivisa
Sono comproprietario di una villa in campagna con un mio cugino. Proprietà avuta per successione.
La Villa, alla morte dei rispettivi genitori non viene più utilizzata frequentemente e attualmente versa in condizioni molto precarie. Necessita di lavori straordinari indispensabili per la sicurezza e per evitare ulteriori deterioramenti anche strutturali. Il cugino è contrario a tutto questo ritenendoli inutili perchè non utilizza il bene e non gli interessa.
Premetto che il mio impegno ( e solo mio) in questa villa è stato sempre costante circa la manutenzione ordinaria, pulizia dei giardini, continui aggiusti necessari, oltre che anticipazioni di spese utenze e comunali. Ho cercato di mantenere uno stato decoroso per eventuali utilizzi sia da una parte che dall'altra.
Ritornando ai lavori urgenti da effettuare, sono necessari non solo per la sicurezza e l'estetica ma anche per conservare un valore di cui sarebbe beneficiario anche il cugino in una eventuale vendita.
Chiedo :
Posso intervenire io nell' affrontare i lavori di straordinaria importanza e continuare a interessarmi di quella ordinaria senza chiedere il parere del cugino? Posso dare un aspetto dignitoso a questa proprietà senza interpellarlo ? tanto già so quale sarebbe la sua risposta!
Inoltre, posso mettere in fitto settimanale la villa o organizzare eventi per recuperare i costi sostenuti ?
Sarei grato di una risposta giusta per evitarmi conseguenze spiacevoli.
Grazie e cordiali saluti
Bruno