Inviata da cristina camilli. 28 dic 2015
Separazione
Salve, ho presentato la separazione nel novembre 2012 e nel novembre 2016 avrò la separazione...volevo sapere se posso presentare subito le carte per il divorzio e quanto tempo passa per ottenerlo...ricordo che è una separazione non consensuale ma giudiziaria.grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Se vuole velocizzare la procedura, deve chiedere al Tribunale una sentenza parziale (solo) sullo status ed una volta ottenuta, la deve notificare alla Controparte. In questo modo dopo 30 giorni dalla notifica, può far apporre il passaggio in giudicato sulla sentenza (di stato, ovvero solo sulla condizione di stato civile) e procedere con il ricorso per divorzio dopo il termine previsto per legge in un anno.
Deve attendere un anno dal passaggio in giudicato della sentenza di separazione, ovvero da quando diventa definitiva. Per velocizzare, una volta depositata la sentenza, occorre notificarla al legale di controparte, così che nei 30 gg successivi, in assenza di impugnazione, diventa definitiva
Resto a disposizione
Lei potrà presentare il ricorso per divorzio una volta che sarà decorso il termine di un anno dalla data dell'udienza presidenziale, perché in questo caso, in difetto di appello, la sentenza diventa definitiva.
Gentilissima Cristina,
Lei potrà presentare il ricorso per divorzio (congiunto oppure, in difetto di accordo, contenzioso) una volta che la sentenza di separazione personale giudiziale sarà divenuta definitiva e sarà decorso il termine di un anno dalla data dell'udienza presidenziale. La sentenza di separazione diviene definitiva decorsi mesi 6 (sei) dalla data di pubblicazione della stessa oppure, in caso di notifica al procuratore costituito della controparte, decorsi giorni 30 (trenta). Quanto precede ovviamente in difetto di appello della sentenza.
Cordialmente.