Dall'ingiunzione all'accredito della somma: tempi realistici

Inviata da Federico. 15 mag 2018 Decreto ingiuntivo

Mi piacerebbe avere un'idea realistica dell'iter completo che va dal ricorso per decreto ingiuntivo all'assegnazione della somma di proprietá del debitore detenuta da un'istituto di credito.
Posto che ci sono mille variabili di mezzo, cerco di semplificare.
L'avvocato presenta ricorso. Non viene concessa la provvisoria esecutivitá ma, successivamente alla notifica da parte dell'avvocato al debitore, non c'é nemmeno opposizione da parte del debitore.
Si richiede il precetto, e contestualmente si richiede l'autorizzazione a procedere alla ricerca telematica dei beni da pignorare. Nemmeno al precetto viene presentata opposizione.
Si attende responso circa i beni pignorabili e, ottenuto l'elenco, si pignorano i conti correnti.
Solo a quel punto il debitore propone opposizione tardiva al decreto ingiuntivo, entro il termine di 10 giorni dal pignoramento. L'opposizione tardiva viene respinta a ragione della validitá della notifica del decreto.
La banca non si oppone al pignoramento, e compare dinanzi al giudice dichiarando che sul conto corrente é presente una somma congrua al saldo del debito.
Mi rendo conto che ho eliminato una serie di variabili, ma considerarle tutte sarebbe impossibile. Ora, io da appassionato della materia conosco solo i tempi dettati dal cpc, quindi:

Ricorso: 40 gg per presentare opposizione
Precetto: 10 gg`per poter procedere a pignoramento
Ricerca telematicabeni pignorabili: ?? gg
Pignoramento presso terzi: 10gg per il terzo a comparire
Assegnazione: ?? gg

Peró, da tutti i decreti che mi sono capitati in mano nelle varie aziende nelle quali ho prestato consulenza, i tempi non combaciano. Un ricorso per decreto ingiuntivo concesso dal giudice a inizio marzo viene notificato a metá aprile, se va bene. Quindi suppongo che tra la decisione del giudice e la ricezione del decreto da parte dell'avvocato ricorrente passino dei tempi "tecnici". É proprio su questi tempi tecnici che vorrei fal luce.

Qualcuno di esperto potrebbe dunque dirmi quali sono i tempi reali, o realistici, di una procedura che si svolge nei modi indicati sopra?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Rispondo nuovamente non avendo ritrovato la mia precedente: la risposta del Collega è assolutamente corretta. La tempistica può essere assai difficile da prevedere , dipendendo da fattori organizzativi e soggettivi sia dell'avvocato che dell'ufficio del tribunale o giudice di pace.
Comunque a disposizione
Saluti

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

576 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, i tempi da Lei indicati sono corretti , ma deve considerare che, per l'appunto, tra uno "step" e l'altro ci sono degli intervalli di tempo che sono rimessi all'organizzazione dell'avvocato e del tribunale o giudice di pace.
In ogni caso , soo disponibile quale avvocato

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

576 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
per avere i tempi esatti bisognerebbe avere una sfera di cristallo. Diciamo che i tempi da Lei indicati sono corretti, aggiungendo qualche giorno necessario per le notifiche se non telematiche e 2/3 settimane per la ricerca dei beni pignorabili. Per la procedura di pignoramento presso terzi, essendo la notifica cartacea (è necessaria la consegna del titolo esecutivo all'ufficiale giudiziario) teniamo conto di un paio di mesi tra la consegna e la fissazione dell'udienza avanti al Giudice dell'Esecuzione per la dichiarazione del terzo e ipotizzando la probabile assegnazione delle somme contestuale i due mesi sono da considerarsi complessivi. Stimare tempi più stretti è rischioso e non prudenziale. Meglio essere conservativi nella previsione.
Cordiali saluti
Avv. Massimiliano Maida

Studio legale Maida Avvocato a Milano

34 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Decreto ingiuntivo

Vedere più avvocati specializzati in Decreto ingiuntivo

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte