Danni da istallazione caldaia

Inviata da Mina. 25 mag 2023

Salve ho stipulato un contratto per acquistare da e.on una caldaia a condensazione e hanno installato la caldaia qualche giorno fa (17 maggio 23) spostata la caldaia all'esterno come concordato hanno forato il muro e portato i tubi fuori ma troppo in alto per mettere la caldaia dove avevo concordato col rappresentante . in più non hanno allacciato i tubi allo scarico fumi interno che usavo con la precedente caldaia lasciando i tubi a vista con conseguente lamentela dei condomini.
Risultato la caldaia impedisce di aprire la porta esterna ed è troppo alta per inserire i tubi di scarico nel foro esistente .... In più hanno infilato lo scarico condensa nello scarico sotto il lavello senza sigillarlo ...risultato l'acqua del lavello fuoriesce dal tubo aperto allagando i mobili.
In aggiunta gli idraulici spostando i mobili hanno frantumato i piedi di sostegno del mobile del lavello che era fragile essendo datato di conseguenza il marmo del top si è aperto in corrispondenza della giuntura nell'angolo del top ( cucina angolare composta da 2 ripiani di marmo incollati) con conseguente infiltrazione di acqua che finisce sulla lavastoviglie. Danno rattoppato con 2 mattoni di sostegno ai lati del mobile ma non uguali quindi il piano lavello è inclinato.
In conclusione ho mandato 2 pec alla ditta comunicando i problemi ...il rappresentante se ne è lavato le mani ...la ditta ancora non risponde... Gli idraulici hanno ammesso la responsabilità del danno e dicono di averlo comunicato... Ma io nel frattempo come devo muovermi per avere i lavori fatti bene e vedermi risarcito il danno?
La caldaia è funzionante ma ancora non sono venuti per certificarla . so che senza certificato non parte nemmeno il finanziamento che ho fatto per pagarla... Posso obbligare l'azienda a risolvere tutti i problemi prima che venga il tecnico? Posso rifiutarmi di farla certificare se non viene sistemato ogni difetto?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

La responsabilità è totalmente della eon spa, bisogna provvedere con una richiesta di risarcimento e ripristino posizione caldaia.
Se posso esserle utile ...foto di Santa Maria Capua Vetere (CE)

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1267 Risposte

732 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
atteso quanto da Lei descritto, è necessario diffidare l'azienda a eseguire tutti i lavori di ripristino che sono necessari.
Nel caso in cui la controparte non dovesse attivarsi spontaneamente, si dovrà avviare un procedimento di Accertamento Tecnico Preventivo nell'ambito del quale il Consulente nominato dal Giudice provvederà a cristallizzare lo stato dei luoghi e a descrivere e a quantificare i danni arrecati.
Una volta ottenuto l'elaborato peritale, si incardinerà un giudizio di merito per chiedere la condanna della società al risarcimento dei danni.
Rimanendo a disposizione, saluto cordialmente.

Avv. Samantha Castano

Avv. Samantha Castano Avvocato a Busto Arsizio

6 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signora,
se le PEC da Lei inviate non hanno sortito alcun effetto Le consiglio di rivolgersi ad un legale che, previa consulenza ed esamina della documentazione a Sue mani, invierà una lettera di diffida alla E. ON ENERGIA S.P.A., chiedendo il risarcimento e/o l'esatto adempimento della prestazione che Le è stata garantita in sede di stipulazione del contratto.
Cordialmente,
Avv. Angelica Badoni

Avv. Angelica Badoni Avvocato a Como

13 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte