Qualche mese fa sono caduta all'uscita dal ristorante rompendomi una caviglia perchè il marciapiede antistante aveva una mattonella spezzata. Oltre alle spese per le medicine ho dovuto anche pagarmi il fisoterapista. Posso chiedere questi danni al ristrorante? Ho provato a chiamarli e sono stati molto arroganti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno
In primo luogo dovrà essere valutata la presenza di una insidia che abbia cagionato la caduta e provare quindi il nesso di causalità tra i due elementi.
In caso affermativo si dovrà determinare chi abbia la custodia del marciapiede e quindi sia responsabile di tenere in buono stato di manutenzione il tratto da lei percorso, e poi inviare richiesta di risarcimento del danno.
Ci contatti pure per informazione.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi
Penso che il soggetto legittimato non sia il ristorante ma il Comune che risponde a condizione che la sconnessione del marciapiede costituisca pericolo occulto.
Avv. Alessandro Caretta
Buongiorno, fossi in lei non farei decorrere molto tempo dalla caduta, per richiedere un risarcimento danni, inoltre, sarà bene che lei rivolga le sue richieste sia al ristorante o eventualmente un condominio e al Comune, perchè è necessario individuare chi ha la responsabilità di custodia e manutenzione del marciapiede in questione. Resto a sua disposizione.
Occorre verificare se la piastrella mal sistemata si trova nella zona di proprietà del ristorante, piuttosto che di altri (es Comune). Il proprietario è tenuto al risarcimento, occorre procedere contestando l'accaduto con una raccomandata, e se non succede nulla aprendo una causa
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
occorre individuare in primo luogo chi abbia la custodia del marciapiede ( il ristorante o il Comune) e stabilire se il motivo della Sua caduta è da ricondurre ad una omessa manutenzione del marciapiede.
cordiali saluti.
Gentile Signora Rachele, potrà richiedere i danni al ristorante solo se ed in quanto risulti che il marciapiede sia di proprietà dello stesso e/o che il ristorante vi abbia un obbligo di custodia. In caso contrario, le richieste dovranno essere rivolte, appunto, al proprietario del marciapiede. Per ulteriori chiarimenti ci contatti pure sul portale o ai recapiti ivi indicati. Cordiali saluti. Avv. Francesca Marzullo