Una volta che il CTU ha riconosciuto il danno biologico che mi hanno causato i miei genitori non curandomi adeguatamente per una malformazione solo perchè da religiosi pensavano di risolvere con la preghiera... questo 25% di danno come si monetizza?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno
Esistono delle tabelle cui in linea generale i Tribunali si uniformano per il calcolo del biologico. Fatta salva una eventuale ulteriore personalizzazione del danno.
Ci contatti per le valutazioni del caso è per l'assistenza nella procedura.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi
Salve,
il danno viene calcolato in maniera differente da Tribunale a Tribunale anche se ultimamente vi è la tendenza a prendere come riferimento le tabelle del Tribunale di Milano. Nel suo caso credo che comunque Le dovrà essere liquidato in misura notevole, anche il danno morale tenuto conto della particolarità del caso e visto che i suoi genitori erano ben consapevoli della malformazione e, scientemente, non si sono rivolti ad un medico.
cordiali saluti
Avv. Sergio D'Acuti Roma
Ci sono delle tabelle elaborate dai tribunali rapportate all'età, il suo avvocato glielo avrà spiegato. Una volta che si conosce la determinazione percentuale del ctu è sufficiente ricorrere alle tabelle per elaborare i conteggi.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Erri,
per la quantificazione del danno si applicano, oramai pacificamente, le tabelle in uso presso il Tribunale di Milano. L'ammontare è determinato sulla base dell'età e della percentuale di danno riconosciuto. All'importo ottenuto deve essere aggiunta l'eventuale personalizzazione del danno. Buona giornata, avv. Cristina Altamura, Milano
Nel Suo caso il danno biologico permanente nella misura del 25% si calcola (verosimilmente) utilizzando le cd Tabelle di Milano, aventi, secondo recente giurisprudenza di legittimità, portata generale sul territorio italiano. In base alla percentuale di IP (danno biologico) e all'età dell'avente diritto, vengono espressi degli importi fissi (danno non patrimoniale che comprende in questo caso il danno biologico e il danno morale), che possono essere personalizzati (ossia aumentati di una percentuale prestabilita in presenza di alcune circostanze giustificative). Cordiali saluti. Avv. Luca Nicolussi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Per determinare l'importo del danno biologico liquidato si richiamano le tabelle del Tribunale di Milano riferite all’anno 2014.
Le tabelle milanesi hanno ormai un riconosciuto valore normativo, assumendo rilievo ai sensi dell’art. 1226 c.c., in quanto parametri di corretto esercizio del potere di valutazione equitativa del danno. Il risarcimento viene determinato facendo riferimento alla percentuale di danno patito dal soggetto con riferimento alla sua età.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti
Gentile Erri,
il danno biologico viene quantificato in base ad alcuni parametri che, tenendo essenzialmente conto dell'età, professione, e della percentuale di indennità permanente riconosciuta, traducono in termini monetari il danno medesimo. Se desidera conoscere esattamente questa quantificazione e procedere con la richiesta danni, mi contatti pure in Studio. Sono a Sua disposizione. Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli