buonasera avrei bisogno di un'informazione. nel caso in cui un padre viene a sapere di avere un figlio dopo la nascita, per dargli il suo cognome tutte le pratiche le può fare il legale per lui o deve farle lui in prima persona? nel caso debba muoversi lui in prima persona cosa deve fare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Sara,
può scegliere se recarsi personalmente avanti l'ufficiale di stato civile o se delegare avvocato.
Cordialità
Gentile Sara,
È necessario chiarire che Il bambino da riconoscere come figlio non deve essere già stato riconosciuto da entrambi i genitori.
Nel caso in cui il figlio da riconoscere sia maggiore di 14 anni è necessario il suo assenso e nel caso in cui sia maggiorenne è necessario il consenso all'attribuzione del cognome paterno.
Il padre deve recarsi all'ufficio di stato civile del comune di nascita del bimbo e compilare il modello per la sottoscrizione della dichiarazione di nascita avendo con se un documento di riconoscimento valido.
In ultimo v'è da precisare che per il riconoscimento di un figlio di età inferiore ai 14 anni, è necessario il consenso del genitore che per primo lo ha riconosciuto Il consenso può essere negato solo nel caso in cui il riconoscimento rechi pregiudizio al figlio. In mancanza provvede il Tribunale dei Minorenni
Avv. Marina Ligrani
Gent.le Sara,
il riconoscimento del figlio nato fuori del matrimonio può essere effettuato in un qualunque momento successivo alla nascita, davanti a qualsiasi Ufficiale di Stato Civile (avviene in modo rapido e senza costi, per le modalità burocratiche si può chiedere direttamente al proprio Comune), per testamento o per atto pubblico.
Il figlio nato fuori del matrimonio riconosciuto acquisisce il cognome del genitore che lo ha riconosciuto per primo o, del padre se il riconoscimento è avvenuto congiuntamente.
Quanto il riconoscimento del padre è successivo a quello della madre il figlio può assumere il cognome del padre aggiungendolo o sostituendolo a quello della madre, o può anche mantenere il cognome materno.
In caso di controversia sull’attribuzione del cognome ai minorenni, competente a decidere a decide il Tribunale dei Minorenni, per i maggiorenni decide il figlio riconosciuto.
Per ogni approfondimento La invito a scrivermi agli indirizzi che trova su questo portale.