Sono andato in pensione il 1/06/2019 e la mia ex-azienda una s.r.l. Di Roma a Tutt'oggi non mi ha pagato la liquidazione. Mi sono dovuto rivolgere ad un avvocato per emettere decreto ingiuntivo. Ci sono speranze? Che pensa? Sara' lunga la strada? Tenga presente che stavo con questa azienda dal 1/11/1992. Grazie e per loro mi sono pure ammalato.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
certo che avra’ la liquidazione (tfr) maturato! e credo che non dovra’ nemmeno aspettare molto ... almeno se la societa’ è solvibile, in caso contrario, trattandosi di srl, dovra’ rivolgersi all’inps e ci vorra’ molto più tempo ma, in ogni caso, avrà quanto le spetta
Buongiorno,
la liquidazione del TFR è un suo diritto e sono certa che riuscirà ad ottenerla anche in tempi brevi vista la corretta procedura seguita.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello
Egregio Signore,
ottenuto il decreto ingiuntivo potrà iniziare la procedura esecutive nei confronti della società. Qualora il patrimonio della stessa non fosse sufficiente per soddisfare il suo credito non deve comunque preoccuparsi, perché il TFR (nome giuridico della liquidazione) è garantito dall'INPS. Infatti, dimostrando di aver cercato di recuperare il Suo credito senza riuscirci, il TFR le verrà corrisposto dal fondo di garanzia dell'INPS, a tale scopo costituito.
Restando a disposizione per ogni chiarimento, Le porgo i più cordiali saluti.
Avv. Manuela Lamberti
Sembra che ci vogliano due anni dal pensionamento, abbia fede... le consiglio anche di trasferirsi ai Caraibi che qui paga fior di tasse e servizi scadenti..non vale la pena
Buongiorno Signor Lucio,
La strada seguita è corretta.
Trattandosi di società di capitali la fruttuosita' dell'azione dipende dalla solvibilità dell'azienda. Nel caso la stessa non provvedesse potrà accedere al fondo INPS, pertanto i soldi son al sicuro (ovviamente questa seconda ipotesi dilatera' un po' I tempi).
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli
Buongiorno,
Sicuramente riuscirà a prendere il tfr.
I tempi però potrebbero non essere rapidi in quanto nel caso in cui la società continui a non pagare spontaneamente dovrà proseguire con un pignoramento e, se il pignoramento risulta negativo, potrà rivolgersi al fondo di garanzia dell'INPS.
Buongiorno,
Una volta divenuto esecutivo il decreto ingiuntivo vedrà che il suo avvocato inizierà l'esecuzione e, se l'azienda ha delle attività, vedrà che otterrà il dovuto o parte di esso.
Purtroppo se non adempiono con le buone le procedure esecutive sono un po' lunghe.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze
Il Collega ha correttamente provveduto a procedere con ricorso per decreto ingiuntivo. Qualora la società sua datrice di lavoro non provvedesse spontaneamente al pagamento dell’importo ingiunto, provvederà ad intraprendere azioni esecutive. Qualora anche tale strada risultasse infruttuosa potrà accedere al Fondo Inps
Sperando di aver risposto al Suo quesito, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.