Salve,
Mio padre ha molti debiti e viviamo insieme in affitto(intestato a suo nome) . In caso di morte di mio padre, per evitare di ereditare i debiti come potrei procedere? Posso continuare a stare in affitto nella stessa casa? I mobili posso buttarli?
Cordiali Saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve
Per non.pagare i debiti deve rinunciare alla eredità, ma.ciò implica anche rinuncia di eventuali crediti ,immobili e beni intestati a suo padre. Per l 'affitto deve concordare la stipula di un.nuovo contratto col.proprietario intestato a lei.
Cordiali saluti
oltre a rinunciare all'eredità, può accettare con beneficio di inventario: cioè utilizzare i beni facenti parte dell'eredità per pagare i debiti. se i beni non sono sufficienti, lei non sarà tenuto a pagare nulla. se residuerà qualcosa dopo il pagamento dei debiti, sarà devoluto agli eredi
Gentile Raimondo,
se Suo padre ha debiti, Lei potrà rinunciare all'eredità e, quindi, a qualsiasi bene intestato al medesimo. In tal modo non erediterà nulla.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo
Gentile sig. Raimondo Buongiorno
Il codice prevede l'accettazione con beneficio di inventario: è in sostanza un istituto che consente di tenere distinti patrimonio dell'erede da quello del testatore.
In questo caso solo se il patrimonio del testatore sarà incapiente eventualmente Lei risponderà degli eventuali debiti.
Per quanto riguarda la seconda questione si succede in universum ius, vale a dire nella totalità di tutti i rapporti. Quindi erediterà anche i mobili.
Mi faccia sapere se desidera. Sono a sua disposizione ai recapiti che vorrà trovare nel sito.
Grazie.
Avv. Michele Vissani