Buonasera, io e il mio fidanzato stiamo per acquistare casa, con conseguente mutuo. Ho un dubbio che mi affligge anche se lui mi dice di stare tranquilla: suo padre quasi 20 anni fa ha avuto una ricevitoria fallita con ingenti debiti, so che deve risultare nullatenente e ha il pignoramento del quinto dello stipendio. Ogni tanto arrivano lettere dell'agenzia delle entrate e so che solo una volta anni fa la finanzia requisì alcuni mobili dalla loro abitazione in affitto. Il figlio può ereditare debiti? È meglio che la casa non risulti intestata anche a lui?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Sonia,
i debiti dei genitori non ricadono sui figli.
In futuro, in caso di successione, al Suo compagno basterà rinunciare all'eredità per evitare di subentrare nei debiti del padre.
A disposizione per ogni chiarimento
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei
i figli ereditano alla morte dei genitori tutte le attività e le passività. Quindi tanto gli aspetti patrimoniali positivi (eventuali immobili, proprietà varie, denaro e quant'altro) quanto i debiti.
Laddove tuttavia in esito alla morte del genitore lo stesso può rinunciare alla eredità. In tal caso avendo rinunciato agli "averi" non può essere destinatario dei debiti.
Mi contatti pure laddove necessiti di ulteriori informazioni.
Avv. Isabella Giannone
Foro di Messina
gentile sig.ra Sonia,
Fornire riscontro a tale quesito è semplice.
Tutti i soggetti che ereditano possono accettare l'eredità col beneficio di inventario.
cosa vuol dire col beneficio di inventario? in buona sostanza , che accetta l'eredità con riserva ovvero terrà distinto il suo patrimonio da quello del de cuis finché potrà accertare e conoscere realmente la differenza tra le attività e passività lasciate in eredità dal defunto. successivamente saà libera di accettare o rinunciare a detta eredità.
cordialmente
Avv Francesco Colantonio