Inviata da Alessandro Pantano. 27 feb 2018
Eredità
Buongiorno, in fase di successione il mio commercialista si è accorto che il commercialista di mio padre ha commesso alcuni errori nella sua dichiarazione dei redditi.
Fatto sta che mio padre è in debito con l'Agenzia delle Entrate di 5000€
Ho accettato l'eredità e il mio commercialista mi dice che le sanzioni non si trasmettono con l'eredità ma il debito va comunque pagato. Mi chiedo però se oltre al debito devo pagare anche degli interessi visto che ancora la cartella dell'Agenzia delle Entrate non mi è arrivata. Grazie per l'attenzione
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno, si dovrà pagare anche gli interessi sempre che l'agenzia delle entrate faccia in tempo a notificare la cartella prima della prescrizione del debito.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi -Firenze
Gentile sig. Alessandro Buongiorno
Innanzitutto Lei ha accettato con beneficio di inventario? Mi faccia sapere. Nel frattempo, laddove Lei voglia ricontattarmi, mi riservo di consultare sentenze di legittimità.
Le auguro una buona giornata.
In Fede
Avv. Michele Vissani
Buon giorno,
innanzitutto, se non l'ha già fatto, le suggerisco di fare una formale contestazione al commercialista di suo padre a mezzo racc.a.r. o pec. Sarà assicurato e, se effettivamente è responsabile, lui o la sua assicurazione dovranno rispondere. In quella lettera dovrà dirgli che eventuali rateazioni o altri rimedi per contenere gli esborsi inerenti alla cartella fiscale, non implicano rinuncia a rivalse e pretese in genere nei suoi confronti.
In secondo luogo contatti l'agenzia Entrate o, se già emessa la cartella, l'Agente per la riscossione, per sapere se può a) rateizzare o b) ottenere "definizione agevolata" (c.d. rottamazione).
Gli interessi, per risponderle, sono comunque a carico degli eredi.
Cordiali saluti
Avv.Andrea Gasperoni