Debito Enel

Inviata da GABRIELE. 28 gen 2016

Buongiorno,
sono della provincia di Pescara e avrei da farvi una domanda riguardo a un debito che ho verso l'Enel e che ammonta a 12 mila euro circa. Avevo un'attività commerciale con conduzione familiare, durante gli anni lavorativi avevo cambiato un gestore di energia elettrica per poi tornare con Enel, e per circa un anno/due Enel non ci ha mai mandato una bolletta nonostante io avessi sollecitato il fatto anche tramite posta raccomandata con un legale che non mi arrivava nulla, fino a quando un giorno mi sono visto recapitare una bolletta di circa 20 mila euro. A questo punto mi sono recato presso un ufficio Enel e mi hanno concesso una dilazione mensile che io ho accettato e pagato fino a quando avevo l'attività, che ho chiuso per crisi nel dicembre 2012. Ora il problema qual è? Che era un'attività familiare però intestata a me, purtroppo i miei non ci sono più e il debito è rimasto a me, in questo momento della mia vita devo far fronte al mantenimento perché sono separato e in più ho un muto di casa, dello stipendio che percepisco non mi rimane quasi nulla per non dire nulla. Il punto che in questi anni continuano arrivare varie lettere di vari recuperi credito per questi 12 mila euro e io purtroppo non posso pagare. Volevo sapere da voi se e possibile applicare la legge 3/2012 ed eventualmente con quale percentuale. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentilissimo Gabriele,
per potere accedere alla procedura di sovraindebitamento (legge 3/2012) è necessario possederne i requisiti soggettivi (non essere soggetti fallibili) e oggettivi (Vi deve essere appunto una situazione di “sovraindebitamento”, caratterizzata da uno squilibrio tra le obbligazioni assunte e il proprio patrimonio, tale da determinare l’incapacità di adempier regolarmente ai pagamenti).
Per prima cosa andrebbe quindi appurato se lei possiede tali requisiti, in caso positivo potrà senza dubbio accedere alla procedura.
Al momento non è possibile stimare delle percentuali in quanto queste possono essere ricavate solo dopo un’attenta ed approfondita analisi della sua situazione patrimoniale e debitoria.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista (avvocato o commercialista) che possa aiutarla a fare la scelta più adeguata in relazione alla sua situazione e, nel caso, seguirla durante le fasi della procedura di sovraindebitamento.
Con i migliori saluti
Avv. Gionata Suzzi

Avvocato Gionata Suzzi Avvocato a Imola

6 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egr. Sig. Gabriele
il mio studio e a Sua disposizione e La invito intanto a verificare i presupposti per la procedura di esdebitamento.
Saluti cordiali,

Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

145 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte