Salve Avv. vorrei chiedervi se potete aiutarmi in questa mia faccenda un pò complicata avevo vinto dopo un'impugnazione che ho fatto contro l'inps per una richiesta di invalidità civile legge 222 del 12/06/1984 il giudice mi da ragione e chiede di liquidarmi il dovuto l'ente appella la causa e la corte di appello da ragione all'inps.
Oggi mi viene recapitata una raccomandata dove l'inps mi chiede il rimborso pari a 17 mila € dicendomi anche che posso rateizzare anche perché lavoro 15 ore la settimana e ho una famiglia di 5 persone a carico. La mia domanda è: se rateizzo questo debito l'inps mi può bloccare degli arretrati di una domanda d'invalidità civile vinta di recente che dovrò riscuotere?
spero mi sono spiegato cordialmente
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Mancano tanti dettagli per dare una risposta esaustiva.
In linea di massima comunque se INPS accetta una rateizzazione non va poi a colpire altri beni.
Saluto cordialmente.
Bisognerebbe avere altri dettagli, in ogni caso se sceglie, d'accordo con l'ente, la rateizzazione, veda di accordarsi in modo tale che lo stesso ente non possa agire su altri suoi beni. Comunque la pensione di invalidità non è pignorabile per un debito come quello che ha lei nei confronti dell'inps.
A disposizione per chiarimenti con maggiori dettagli.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
A mio parere, se Lei concorda un pagamento rateizzato, l'Inps non può "bloccare altri pagamenti". Tuttavia sarebbe meglio consultare un giuslavorista.
Cordalmente
avv. Marco Rigoni