Sono cittadina italiana e risiedo con mio figlio all'estero all'interno dell'ue. Non sono stata coniugata e il giudice italiano nel 2014 ha deciso in mio favore l'affidamento esclusivo e l'esercizio della potestà genitoriale del minore.
Vorrei chiedere la decadenza della potestà genitoriale del padre che vive in Italia. Quale è il giudice competente: quello italiano o quello dello stato in cui risiedo da qualche anno?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera,
dovrebbe essere competente il giudice della residenza del minore, quindi, quello straniero se è passato già un anno dal cambio della residenza.
Ad ogni modo sarebbe da verificare la situazione nel dettaglio.
Cordiali saluti.
Avv. Mihaela Ghiuzan
Ordine degli Avvocati di Verona
in applicazione della Convenzione dell'Aia del 1996 l'autorità giudiziaria delle Stato di residenza del minore è competente ad adottare le misure tendenti alla protezione dello stesso. Inoltre anche l'esercizio della responsabilità genitoriale è disciplinato dalla legge dello Stato di residenza abituale del minore. Sarebbe opportuno, quindi, esaminare le legge dello Stato dove risiede attualmente.
Gentilissima Signora,
il criterio generale è la residenza del minore.
Nel caso specifico , per una risposta più mirata bisognerebbe approfondire lo studio.
Buongiorno,
in linea generale competente è il giudice di residenza del minore. Per poter offrire risposta bisognerebbe approfondire meglio il caso specifico