Buongiorno,
vorrei sapere quali sono mediamente i tempi per richiedere e espletare un decreto ingiuntivo nei confronti di un'azienda (in cui lavoro) che attualmente potrebbe soddisfare economicamente il pagamento e se essendo un'azienda quindi con dei beni a disposizione è possibile anche recuperare per intero tutte le spese legali.
Grazie, buongiorno
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 9 persone
Gentile signore,
affinchè si possa dare una risposta adeguata al Suo quesito sarebbe necessario esaminare la documentazione al fine di: valutare se la competenza appartiene al Giudice di Pace o al Giudice Ordinario, nonché valutare se il caso è di competenza della sezione lavoro del Tribunale, inoltre notevole importanza assume anche la competenza territoriale, cioè quale sarà il Giudice di Pace o il Tribunale da adire in Italia. E’ evidente che i tempi per l’accoglimento di un ricorso per ingiunzione di pagamento possono essere differenti in dipendenza del luogo in cui lo stesso viene depositato.
Va altresì osservato che l’esame della documentazione consentirà di valutare se il credito da azionare è certo, liquido ed esigibile, ove non ricorrano questi presupposti ovviamente non sarà possibile procedere con ricorso per decreto ingiuntivo.
Cordialmente,
avv. Giovanni Babino
Buongiorno Signor Michelangelo.
Le tempistiche per ottenere un decreto ingiuntivo variano da Tribunale a Tribunale, ma si sono decisamente ridotte a seguito dell'avvio del procedimento civile telematico (al massimo 15-20 giorni di solito).
Successivamente, dovrà essere notificato il precetto e poi si dovrà introdurre la procedura esecutiva con la quale, in caso di esito positivo, potrà recuperare non solo il capitale, ma anche degli interessi e delle spese legali.
Distinti saluti.
Condivido le risposte dei Colleghi. I tempi di emissione del decreto ingiuntivo normalmente sono abbastanza ridotti (tra 7 gg e30 gg) se tutta la documentazione prodotta è sufficiente e non si debbano fare integrazioni.
A disposizione
Salve Michelangelo,
I tempi per aggredire i beni del debitore si accorciano notevolmente nel caso in cui il decreto ingiuntivo emesso sia provvisoriamente esecutivo.
La richiesta della provvisoria esecutività può essere accolta se il credito si fonda su un assegno (bancario o circolare), su una cambiale, su un certificato di liquidazione di borsa o se l'atto viene ricevuto da un notario o da un altro pubblico ufficiale.
Nel caso in cui il decreto non sia provvisoriamente esecutivo le tempistiche sono di 40 giorni dalla notifica al debitore, per permettere allo stesso di opporsi.
Qualora il debitore non si opponga al decreto si potrà intimare il pagamento con l'atto di precetto, con un termine di 10 giorni dalla notifica.
Se non vi è riscontro al precetto, si potrà procedere con il pignoramenti di eventuali beni del debitore.
Dipende dal Tribunale di competenza. Nei più veloci anche quindici giorni.
Le spese legali sono da porsi a carico della società e pertanto potrà poi procedere al recupero delle somme anche sui beni immobili (ma ci vogliono anni) o con altre procedure più veloci se ne ricorrano i presupposti
Gentile signor Michelangelo,
Immagino lei voglia proporre ricorso per decreto ingiuntivo per stipendi non corrisposti.
Mediamente i tempi, dopo il deposito del ricorso, si aggirano a circa 1 mese 1 mese e mezzo per l'emissione del Decreto Ingiuntivo, poi vi é la procedura di esecuzio.e forzata ovvero di opposizione a decreto ingiuntivo i cui tempi non sono proprio celeri. Le spese legali, normalmente vengono poste a carico di parte soccombente.
Cordiali saluti
Avv. Emanuela Costa
Venezia