Demansionamento volontario commercio

Inviata da Sarajane. 2 dic 2024

Buongiorno,
Per eccessivo stress e esigenze familiari, sono madre di due bimbi, 4 e 9, che hanno bisogno di tempo ed energie, avrei bisogno di chiedere demansionamento volontario. Sono impiegata a 1 livello commercio, responsabile di negozio, vorrei chiedere di fare semplice venditrice, con stipendio adeguato a venditrice (3 o 4 livello) part time 24 o 30 ore. Quindi accetterei riduzione di livello e stipendio. È possibile? L'azienda è obbligata ad accettare? Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
La Sua richiesta di passaggio da full-time a part-time è regolata dall’art. 8 del D.Lgs. 81/2015. Il lavoratore può proporre la trasformazione del rapporto di lavoro per motivi personali, come esigenze familiari. Tuttavia, l’azienda non è obbligata ad accettare tale richiesta, salvo che ricorrano situazioni specificamente tutelate dalla legge, quali la trasformazione del rapporto per l’assistenza a figli minori di 13 anni o familiari disabili, come previsto dal D.Lgs. 151/2001 e le previsioni contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL Commercio) o negli accordi aziendali.
Detto ciò, è importante sottolineare che molte aziende accolgono richieste simili, specialmente quando il lavoratore è disposto a rinunciare a una parte della retribuzione e ad accettare un cambio di mansioni.
Alla luce di quanto esposto, Le consiglio di presentare una richiesta scritta alla Sua azienda, illustrando chiaramente le motivazioni alla base della richiesta (ad esempio, esigenze familiari o stress lavorativo). Prima di procedere con la formalizzazione, potrebbe essere utile discutere la questione in via informale con il responsabile delle risorse umane o con il datore di lavoro, al fine di sondare la loro disponibilità e raggiungere un accordo di massima.

Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

406 Risposte

168 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20050

domande

Risposte 47150

Risposte