Buonasera, ho da poco comprato un appartamento al primo piano e dopo pochi giorni ho scoperto che il piano interrato è da anni affittato ad un "artista" che, oltre ad organizzarci feste durante la sera, suona anche la batteria in giorni ed orari casuali.
In alcuni giorni è un'ora la sera, in altri è stato durante il primo pomeriggio di sabato e domenica. Ho provato a parlare con lui, ma sono stata aggredita ed ha aumentato la frequenza con cui suona. Ho esposto questo problema più volte anche all'amministratore di condominio ma mi ha suggerito come unica altra opzione la denuncia. Posso procedere quindi con una denuncia e chiedere anche i danni per un anno di continuo disturbo?
Grazie,
Stefania
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Si può chiedere la condanna per disturbo alla quiete pubblica e superamento normale tollerabilità del suono.
Gentile signora,
dalla esposizione è da ritenere che , oltre al Suo appartamento ne sussistano altri sulla verticale. L'amministratore è tenuto ad intervenire, atteso che rientra fra i Suoi compiti non solo assicurare il rispetto del regolamento di Condominio ( controllare il testo) ma anche delle norme del codice civile per la vita condominiale.
Inoltri una specifica racc A/R all'Amministratore e per conoscenza anche ai Vigili Urbani del Suo Comune , richiedendo attivazione per risolvere la problematica.
In caso di omissione avrà ulteriore strumento per far valere il legittimo diritto alla quiete e riposo.
Distinti saluti.
Avv. Felice Bruni - Catanzaro
Inoltre, Lei dovrebbe leggere il regolamento condominiale che contiene solitamente norme relative alla condotta da tenere da parte dei condomini e inquilini , che , per riflesso diventa di competenza dell'Amministratore.
Gentile Signora, Se il rumore che proviene dal locale dove suona il batterista diventa troppo frequente e intenso , superando la soglia della normale tollerabilità, Lei avrebbe diritto di agire in sede civile per far cessare o comunque ridurre le immissioni moleste entro il limite di tollerabilità quanto a durata e orario.
Per la denuncia penale, in casi simili al Suo, il fatto potrebbe avere rilevanza penale se coinvolgesse più condomini oltre a Lei.