Salve, ho 20 anni e sono diversi giorni che mia madre mi tiene internato in camera mia, senza permettermi di uscire. Non mi permette nemmeno di cucinare del cibo per il mio sostentamento, infatti sono diversi giorni che non mangio. Tutto questo per una discussione avuta a causa di un cane arrivato da poco a casa. Ah si, ha minacciato anche di uccidermi per ben 2 volte. Cosa posso fare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Signor Luca.
Potrebbe sporgere denuncia-querela nei confronti di Sua madre ed eventualmente chiedere un provvedimento di allontanamento (per quest'ultimo sarebbe necessario approfondire la vicenda e verificare se sussistono i presupposti per richiederlo).
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Pregiato Signor Luca, qualora intenda denunciare i fatti da lei subiti alle forze dell'ordine, tenga ben presente che i reati ipotizzabili, tra i quali il "semplice" abuso dei mezzi di correzione, la violenza privata o persino il sequestro di persona, sono tutti procedibili d'ufficio.
A differenza dei reati perseguibili a querela di parte, pertanto, una volta denunciati alle Autorità, queste saranno obbligate a svolgere un'attività d'indagine e, nel caso, a predisporre misure cautelari per tutelarla.
In ultima analisi, una volta effettuata la denuncia per i suddetti reati, questa non può più essere ritirata.
Cordiali saluti, Avv. Giovanni Tonelli
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Egregio Sig. Luca,se vuole risolverla senza procedimenti penali,si rivolga ai servizi sociali del Suo Comune o ad un parente autorevole;altrimenti si rivolga subito alla P.S. oppure ai CC.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli