Un tizio mi ha scritto su un sito di incontri dicendomi di pagarmi se io gli avessi mandato foto e video di me nuda, così lui mi ha inviato 10 euro ma io non gli ho voluto mandare nulla e gli ho detto che gli avrei restituito i soldi ma lui mi ha risposto che non rivoleva i soldi indietro, ma andava a denunciarmi.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
non mi pare Lei abbia commesso alcun reato, offrendo tra l'altro la restituzione della modesta somma.
Cordiali saluti
Studio Legale Vizzolesi
Gent.ma signora,
se lei non ha fatto nulla di concreto per restituire la somma accreditatale, è passibile di denuncia per il reato di truffa.
Cordiali saluti
Gentile sig.ra Annalisa,
posto che il rapporto obbligatorio sorto tra voi possa definirsi lecito, offrendo la restituzione dei 10 euro, comunque si è sottratta all'inadempimento rilevabile che mai e poi mai sarebbe stato un illecito penale e che certamente la controparte non avrebbe fatto valere in un giudizio civile; piuttosto la pretesa assurda dell'altro contraente configura a mio parere un'ipotesi di tentata violenza privata, se non anche di estorsione.
Siffatti signori meritano di essere denunciati in quanto il danno che poi Le è stato arrecato, con il turbamento psicologico che ne è derivato, può essere oggetto di idonea richiesta di risarcimento supera notevolmente il prezzo pattuito per la prestazione
Napoli
Perché la vuole denunciare ? I soldi glieli ha regalati. A meno che lei non le abbia promesso le foto e poi non gliele abbia inviate. Dal suo racconto mi sembra più che altro un tentativo di costringerla ad inviare le foto. Non frequenti le cattive compagnie!!
Grazie Annalisa dal momento in cui lei ha restituito la modesta somma non sussiste nessuno condotta passibile di denuncia a suo carico. Al contrario il comportamento inquietante assunto da questo signore potrebbe integrare diverse fattispecie criminose dall estorsione all induzione alla prostituzione. È lei che deve valutare l ipotesi di una denuncia contro di esso. Cordialmente Avv francesca di nardo
Gentile Annalisa,
Non ho ben chiaro cosa sia successo ad ogni modo non avendo, lei, inviato foto ovvero risposto alla sua richiesta qualora illecita, non può considerarsi alcuna condotta costituente reato, eventualmente il contrario, ma bisognerebbe approfondire.
Avv. Marina Ligrani
Buongiorno Signora Annalisa.
Le consiglio vivamente di restituire i soldi alla persona che Le ha inoltrato i 10 €.
Inoltre, da quanto riferito, non appaiono sussistere ragioni passibili di denuncia da parte di quest'uomo nei Suoi confronti ma, al contrario, potrebbe sporgere Lei una denuncia per istigazione alla prostituzione ex art. 3, L. 20.02.1958, n. 75.
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o necessità ed invio distinti saluti.
Avv. stab Rossana Delbarba