BUON GIORNO
mio padre, ha fermato un'autovettura usata con un deposito cauzionale.
la suddetta autovettura è stata tolta dalla vendita e messa da parte per mio padre, circa una settimana fà.
dopo varie valutazioni mio padre sarebbe interessato ad acquistare un'autovettura diversa in un diverso autosalone... la domanda è: IL DEPOSITO CAUZIONALE COME SI COMPORTA? possiamo richiedere la restituzione? oppure siamo obbligati a comprare in quell'autosalone?
Grazie mille
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gentile Signore,
impossibile risponderle senza leggere il contratto firmato da suo padre, documento in cui è sicuramente scritto a che titolo sia stata depositata la somma. Capita la natura di quel deposito sarà possibile rispondere al suo quesito.
Cordiali Saluti
Avv. Duilio Cuoci
Egregio sig.Logamarco,si deve comprendere la natura giuridica della consegna della somma:se deposito cauzionale ha diritto al rimborso salvi eventuali danni,se caparra per l'acquisto non ne ha diritto.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno,
dubito si tratti di un deposito cauzionale considerato lo scopo e la funzione per cui è stato dato il denaro.
Le consiglio piuttosto di raggiungere un componimento bonario con il precedente venditore per evitare che quest'ultimo qualifichi la somma ricevuta come caparra confirmatoria e trattenere il denaro a fronte del cambio di idea di suo padre.
Cordialità
Salve,
per poter rispondere esaustivamente, occorre visionare eventuali documenti ed atti rilasciati dalla società, in quanto sospetto che non si tratti di deposito cauzionale, bensì di caparra.
Nel restare a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Distinti saluti.