Il nuovo proprietario dell'appartamento in cui vivevo ha deciso, avvisandomi tramite raccomandata del suo avvocato, di non restituirmi la caparra perchè a suo dire c'erano dei danni, tra cui: una piastrella rovinata, due ventose attaccate ad una piastrella e la doccia usurata a causa del calcare. Ho già contestato le prime due motivazioni dato che la piastrella usurata era già presente al mio ingresso, tramite foto datata, e stesso vale per le ventose. Mi ha risposto che il problema principale è la doccia e per questo intende trattenere l'intera cauzione. Come posso muovermi?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno,
suggerisco intanto di far riscontrare la raccomandata da un legale.
In caso di mancata restituzione della caparra, il proprietario di casa è comunque tenuto ad avviare una causa civile, dovendo essere un Giudice a stabilire l'entità dei danni.
Resto a disposizione.
avv. Caterina Masoli
Appare illegittima la scelta di trattenere il deposito cauzionale. Non resta che rivolgersi ad un legale di propria fiducia della propria città per contestare il contenuto della raccomandata in questione e se non si riesce a raggiungere un compromesso sul punto eventualmente agire in via monitoria per l'ingiunzione al locatore del pagamento della somma corrispondente al deposito in questione. Sono eventualmente a disposizione per quanto necessario; ma io sono delle Marche.
Avv Matteo Rondina
Buongiorno,
in primo luogo deve respingere gli addebiti, a questo punto tramite legale visto che Le ha scritto un avvocato.
Nel caso in cui non troviate un accordo, sarà giocoforza andare in mediazione ed eventualmente in causa.
Lei deve fare una valutazione benefici/costi ovviamente.
Cordiali saluti.
Avv. Domenico Lobuono
Buongiorno,
provveda a contestare formalmente il contenuto della raccomandata ricevuta.
Se ha necessità, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo
Buongiorno.
Una volta che la locazione si è conclusa con la restituzione del bene e senza che il locatore abbia sollevato eccezioni, quest'ultimo non può rifiutarsi di restituire il deposito cauzionale sulla base di generiche contestazioni.
Se il locatore non sente ragioni, occorre procedere con la mediazione che, nella materia delle locazioni, è obbligatoria, prima di rivolgersi al Giudice. Cordialmente
Avv.ssa Paola Menozzi
Buongiorno
per far valere le sue ragioni deve tramite legale attivarti contestando il contenuto della raccomandata ricevuta e chiedendo la restituzione della caparra.
Resto a disposizione per tutelare i suoi diritti.
Cordialità
Avv Maria Sannino