Mio marito è andato via di casa un mese e mezzo fa, dice che farà i documenti di dicorzio, ma pare che non stia facendo niente, non perché non voglia il divorzio ma perché è ciò che gli hanno suggerito i familiari. Io nel frattempo cosa devo fare? Una denuncia per abbandono della casa coniugale? Ho un bambino di 21 mesi e sono incinta di 7 mesi.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 28 persone
Il reato di abbandono del tetto coniugale non esiste più, però esiste il reato previsto dall'art. 570 del codice penale che punisce chiunque, abbandonando il domicilio domestico, si sottrae agli obblighi inerenti alla potestà dei genitori o alla qualità di coniuge. Inoltre può chiedere Lei il divorzio (avvalendosi del patrocinio a spese dello Stato se ne ha diritto) chiedendo l'addebito del divorzio nei confronti del marito visto il suo comportamento.
Buongiorno Signora Delia.
Lei può agire sia in sede civile (chiedendo la separazione) sia in sede penale (con denuncia per omissione degli obblighi di assistenza familiare - non esiste più il reato di abbandono del tetto coniugale).
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Buonasera Signora.
Lei può agire sia in sede penale che in sede civile, ovvero può sporgere denuncia verso Suo marito (per il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare) e/o promuovere la separazione (giudiziale). Per agire (sia in sede civile che penale) può anche accedere al patrocinio a spese dello Stato (ovvero le spese legali saranno a carico dello Stato, il così detto "gratuito patrocinio") se ne ha i requisiti. Con i migliori auguri e saluti. Avv. Susanna Gira
Buon giorno,
Le manda qualche somma per il mantenimento?
Nel caso che non lo faccia potrebbe denunciarlo penalmente e civilmente.
Le consiglio di iniziare presto un azione almeno civile contro di lui al fine di far stabilire dal giudice almeno una somma di denaro per il sostentamento per lei ed i suoi figli.
Rimango a disposizione per ogni chiarimento.
Avv deborah bozzetti
Gentile Signora, concordo con il parere espresso dalla maggior parte dei Colleghi.
La situazione non è così semplice come appare, poiché vi sono in gioco particolari e importanti interessi , quali i bambini ancora piccoli , il trasferimento di suo marito presso un altro domicilio. Pertanto devono essere presi in considerazione tutti gli elementi per poterLa consigliare. Se lo desidera può contattarmi e Le forniro' ogni spiegazione nel dettaglio sulla scorta delle Sue esigenze.
Cordiali saluti. Avv. Loredana De Simone del Foro di Salerno
Gentile Signora Valerio ,suo marito sta violando gli obblighi di assistenza nei riguardi di moglie e figli. Lei può chiedere la separazione con addebito a suo marito per il comportamento da lui tenuto.Occorre pertanto che si rivolga ad un legale anche per una eventuale azione penale. Cordiali saluti. Avvocato Maria Raffaella Gambardella
(Firenze)
Se suo marito non le paga il mantenimento dei bambini può denunciarlo per abbandono del tetto coniugale e cominciare una separazione con addebito
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Signora Delia,
Può agire sia civilmente chiedendo lei la separazione con addebito a suo marito per il comportamento avuto che ha fatto venire meno diversi diritti nascenti dal matrimonio (assistenza morale e materiale,, coabitazione, ecc.) nei suoi confronti e verso i suoi figli, sia penalmente denunciando per violazione dell'art. 570 Cp.
Si consulti con un legale.
Cordiali saluti. Avv. Maria Croce
Cara signora, mi dispiace della sua situazione, comunque come già detto dai miei colleghi , il reato di abbandono non esiste più, ma esiste il reato dei sottrazioni agli obblighi di assistenza familiare, qual!ora lo desidera, sono a sua completa disposizione. Distinti saluti.
Avv. Luigi De Rasis
Buongiorno,
Le consiglio di procedere con la richiesta di separazione con addebito per grave violazione degli obblighi di assistenza morale e materiale. Il mio studio si occupa in particolare del diritto di famiglia, qualora desiderasse avere assistenza dallo scrivente legale, mi contatti. Cordiali saluti
Avv Michela parzani
Gentile Signora,
il reato di abbandono del tetto coniugale non esiste più, tuttavia nel suo caso può denunciare Suo marito per essere venuto meno agli obblighi di assistenza familiare, reato previsto dall'art. 570 c.p. che punisce chiunque, abbandonando il domicilio domestico, si sottrae agli obblighi inerenti alla potestà dei genitori o alla qualità di coniuge. Il reato è punibile a querela della persona offesa salvo che questa non sia minore, in tal caso è procedibile d'ufficio.
A Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento, Le porgo i migliori saluti
avv. Maria Franzetta