Devo ritirare la denuncia di aggressione?
Salve, sono un autista di autobus di linea, giorni fa' sono stato aggredito da un concittadino all'interno del posto guida con ripetuti colpi al viso. La reazione di questo signore era dovuta al fatto che, questi in sella alla sua bici si era attaccato, poco prima, al portellone posteriore del bus per farsi trascinare. Io una volta che mi sono accorto di lui ho rallentato fino a fermarmi completamente, nel momento in cui mi ha superato gli ho detto dal finestrino "ma sei imbecille?", credendo che la cosa fosse finita li ho ripreso a guidare ma non appena arrivo alla fermata successiva e apro le porte per far salire e scendere le persone lui sale di volata, apre il portello della cabina guida e mi sferra il primo colpo sull'occhio sx, e dopo questi altri io non ho avuto modo di reagire un po' per la posizione da seduto e un po' perche fui preso alla sprovvista, riuscii bene o male a coprirmi con le braccia. Dopo 7 o 8 pugni si allontana minacciandomi se avrei chiamato qualcuno e torna in sella alla sua bici. Ho 2 testimoni e sono andato a fare la denuncia 2 giorni dopo, subito dopo l'aggressione chiamai i carabinieri e l'ambulanza. La prognosi è stata di soli 3 giorni per le escoriazioni sul viso e sulle braccia. Una settimana dopo l'aggressione lo riconosco e lo faccio identificare, faccio quindi un integro della denuncia con i dati dell'aggressore. I carabinieri penso procedono d'ufficio perché l'altro ieri sul giornale riparlano della mia aggressione e del tipo che oltre a questo è stato denunciato anche per interruzione di pubblico esercizio. Il fatto è che io non faccio più vita, questa persona so dai colleghi che mi sta cercando, fa di tutto per ottenere i miei dati e farmela pagare, si presenta nei miei luoghi di lavoro e si accosta ai bus per vedere chi c'è alla guida sperando di trovare me. Il tipo è uno conosciuto alle forze dell'ordine, pregiudicato senza scrupoli, uno fuori di testa che non ha niente da perdere, da persone che lo conoscono so per certo che non ha lavoro e denaro.
I colleghi mi stanno chiedendo di ritirare la denuncia e di chiuderla li, ma io sento di aver fatto il mio dovere e se ritirassi la denuncia sento che sarebbe come accettare tutto questo fino a quando non si presenterà di nuovo, la nostra categoria è ogni poco sui giornali per le aggressioni, ma comincio ad avere paura e non solo per me ma anche per chi mi sta a cuore.
Non ne ho ancora parlato con il mio avvocato, e penso di farlo solo quando sarà davvero necessario, non mi interessa un risarcimento, vorrei solo che costui paghi per quello che ha fatto. Il problema è che lui va dicendo in giro ai colleghi e alle forze dell'ordine che sono io che l'ho agganciato col bus alla maglia e l'ho trascinato. Dice che i testimoni li trova anche lui. Insomma cosa mi consigliate di fare? Ritiro come dicono i miei colleghi (sempre che sia possibile) oppure porto avanti la cosa fino in fondo? Inoltre quale deve essere adesso il mio prossimo passo? Devo fare una nuova denuncia e dire che mi sta cercando per darmene ancora? È entrato un paio di volte anche nel nostro circolo privato dove c'è una telecamera, dai colleghi so che mi ha minacciato anche davanti alle telecamere, sono utili i filmati di queste telecamere o non essenziali?
Grazie, e scusate se mi sono allungato con i discorsi.