Buongiorno, volevo porvi il mio quesito.. mio nonno e'venuto a mancare nel 2009 e ha lasciato con un testamento olografro un pezzetto di terreno (non lo ha lasciato a mio padre in quanto già deceduto in anni precedenti)..il sopra citato testamento e' stato notificato e registrato da un notaio ed e' stata fatta la dichiarazione di successione all'agenzia delle entrate nel 2010.. andando però a verificare sul sito dell'agenzia delle entrate a me non risulta nulla che abbia diciamo intestato.. come mai?
grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Egregio Signor Mirko,
se non ha accettato ancora l'eredità ( accettazione che deve essere effettuata in dieci anni), non può risultare la trascrizione relativa alla proprietà della porzione del terreno a suo favore. La dichiarazione di successione è altra attività rispetto all'accettazione.
Sono a disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti
L'intestazione di un bene lasciato in eredità non è automatica: occorre che il chiamato all'eredità accetti l'eredità. Molto probabilmente Lei non ha accettato l'eredità.
Cordiali saluti.
Avv. Giovanni Randon
Gent.mo sig. Mirko
dovrebbe fare una visura catastale e poi, qualora non risultasse il terreno a suo nome, dovrebbe far rettificare l'errore nel catasto terreni e fabbricati competente con la copia della dichiarazione di successione.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi - Firenze