Salve, recentemente mi è capitato di essere diffamata (si son messi a dire cose non vere sul mio conto) e insultata in un gruppo chiuso di facebook con all'interno più di 400 persone, tutt'ora stanno continuando a scrivere in quella discussione e sinceramente non so cosa fare. È possibile in qualche modo denunciarli per farli smettere?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 8 persone
Gent.ma sig.ra Alessandra,
nel suo caso può presentare una querela presso l'autorità competente (i Carabinieri della sua zona), o farsi assistere da un avvocato per redigere la stessa.
Dovrà allegare alla stessa la copia delle schermate facebook dalle quali si evince che vi è stata una diffamazione nei suoi confronti.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e porgo cordiali saluti.
Buon giorno,
Ha qualche prova di ciò?
Conosce il nome del gruppo, il tenore delle frasi e i suoi componenti?
Con queste informazioni può fare una denuncia querela per a mio giudizio oltre che di diffamazione si può parlare di vero e proprio bullismo e altri reati.
Rimango a disposizione per ogni chiarimento.
Cordialità
Salve,
la vicenda andrebbe segnalata e denunciata alla competente Polizia Postale, possibilmente allegando le prove.
A Sua disposizione per qualsiasi delucidazione, Le porgo cordiali saluti.
Avv. Viviana Marzano
Può sicuramente sporgere querela a patto che sussistano i requisiti per cui alla fattispecie prevista e punita dal codice penale. Le segnalo inoltre una recente sentenza della Cassazione risalente a Marzo 2016 in tema di diffamazione aggravata a mezzo social network. A disposizione per chiarimenti tramite portale
Dovrebbe innanzitutto riuscire a fare una stampa della pagina Facebook che dovrebbe poi allegare all'eventuale denuncia-querela che andrebbe a presentare.
Cordiali saluti
Gentile signora Alessandra,puo' certamente denunciarli e in sede penale non e' richiesta la mediazione obbligatoria.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Buona sera Alessandra,
ci spiace per quanto Lei stia patendo in questo momento. Ovviamente, qualora sussistessero gli estremi, Lei potrà denunciare chi la sta diffamando a mezzo social network.
Ricordi, inoltre, che per tale tipo di materia, é necessario esperire un previo tentativo di conciliazione avanti un Organismo accreditato al ministero di giustizia.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
I migliori saluti.