Vorrei sapere quali prove sono valide per una denuncia. A chi posso rivolgermi per stabilire chi ha divulgato informazioni false, anzi del tutto inventate, che hanno, attualmente, un effetto sulla mia vita lavorativa e non solo.
Se provata la colpa, posso richiedere un risarcimento morale che non sia sotto forma di denaro?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno
Queste diffamazione false devono essere provate e documentare e se ci sono gli estremi può chiedere risarcimento.
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento
Distinti saluti Avv. GIOVANNA ORIANI
Le prove della diffamazione subita devono essere di tipo documentale (scritti come lettere, email, sms, in cui si leggono le false informazioni divulgate sul suo conto) oppure testimoniali (persone presenti al momento della divulgazione delle false informazioni).
Consideri comunque che, oltre al Tribunale, esiste la via delle ADR. La diffamazione è una materia soggetta ad un preventivo tentativo conciliazione, quindi prima di chiamare in causa chi la ha diffamata sarebbe opportuno effettuare un passaggio presso un organismo di conciliazione. Proprio all'esito di un percorso di mediazione, in effetti, lei potrebbe ottenere il risultato di un accordo, nel quale la sua controparte potrebbe impegnarsi a concederle - in cambio della rinuncia a far causa - qualcosa che le sta a cuore e che può essere anche diverso da una somma di denaro.
Il Tribunale, invece, non potrebbe in ogni caso concederle nulla di diverso da un risarcimento economico. Cordiali saluti.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Alessandra,
le prove valide per una denuncia possono essere di qualunque natura: può allegare documenti, fotografie, video e quant'altro serva a rappresentare quanto da Lei affermato.
Da quello che capisco dal quesito che formula, l'autore del reato di diffamazione è sconosciuto, cosicché la sua denuncia dovrebbe avviare un'indagine da parte degli inquirenti, all'esito della quale potrebbe essere individuato l'autore del delitto.
Quanto, infine, al risarcimento del danno, esso è sempre di tipo economico.
Spero di esserLe stata d'aiuto e la saluto cordialmente.