Diffamazione in commenti su gruppo chiuso facebook
Buongiorno,
faccio parte di un gruppo facebook di oltre 8 mila persone. Il gruppo è chiuso, quindi solo i membri iscritti possono vederne i contenuti.
Il gruppo ha come oggetto i problemi della città in cui sono nato e ieri ho scritto un post su una piccola disavventura con delle guide turistiche abusive accaduta al figlio di una collega che ha visitato la città. Con uno dei membri del gruppo ne è nata una discussione un po' accesa in cui al "non ci arrivi" e altre provocazioni rivolte da lui a me ho risposto con "a te devo farti un disegno invece" e "se non hai niente di intelligente da dire puoi fare altro invece di rispondere" o definendolo "amico delle guide abusive". Fin qui i toni erano scontrosi ma tutto sommato accettabili ma poi la persona in questione ha alzato ulteriormente i toni arrivando a definire "coglione" me e il figlio della mia collega e proseguendo con "mi fai pena" e definendomi "un animale". Un amministratore del gruppo è intervenuto chiedendo di abbassare i toni ma non ha cancellato i commenti offensivi.
Vorrei capire se posso procedere con una querela per diffamazione verso l'autore degli insulti e se posso querelare, come si evince da alcuni articoli letti su questo sito, anche l'amministratore che non è intervenuto cancellando i commenti. Inoltre, considerato che l'autore degli insulti ha giudicato "calunniose" (ma credo volesse dire diffamatorie) le mie risposte che ho riportato sopra, vorrei capire se anche lui può procedere nei miei confronti con una querela.
Grazie