Se qualcuno su un blog mi offende e mi insulta scrivendo anche il mio nome e il mio cognome, quali sono i passi legali che si possono fare? È successo non solo sul blog di questa persona alla quale evidentemente non sto molto simpatica...ma anche su Facebook. Come posso procedere? Grazie...rimango in attesa di risposte, sono disperata.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Egregia signora Carla, ciò che lei espone configura senz'altra il reato di diffamazione aggravata dall'utlizzo del mezzo informatico, per intenderci si applica la stessa normativa relativa alla diffamazione a mezzo stampa.
Se la sua intenzione è quella di procedere nei confronti dell'autore, la prima cosa da fare è di contattare un legale esperto in reati informatici. Il professionista le suggerirà poi di rivolgerti ad un tecnico informatico per "cristallizzare" la prova informatica: screenshot, autenticità delle url, IP etc etc.
Con il materiale così acquisito potrà rivolgersi alle autorità competenti. Suggerisco la Polizia Postale, meglio se accompagnata dal suo legale di fiducia con una bozza di querela già predisposta in studio.
Buongiorno,
se vi sono gli estremi per la diffamazione può sporgere denuncia querela e poi nell'instaurando processo penale costituirsi parte civile al fine di ottenere il risarcimento del danno.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi
Buongiorno,
può sporgere denuncia-querela per il reato di diffamazione entro 90 giorni dal fatto.
Cordiali saluti.
Avv. Sara Guastalla
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.ma Sig. Clara,
per tutelare la Sua reputazione, può procedere sia in ambito penale che civile.
Ottenendo l'immediata cancellazione di quanto scritto ed un risarcimento del danno subito.
Cordiali saluti.
Avv. Alessandra degli Atti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Certamente può presentare denuncia per diffamazione, chiedendo o a mezzo di costituzione di parte civile nel procedimento penale, ovvero prima e subito a mezzo azione civile, il risarcimento dei danni, con condanna alla rimozione delle frasi diffamatorie
Resto a disposizione
saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Può sporgere querela per il reato di diffamazione entro 90 giorni dal fatto.
In caso di condanna del responsabile del reato, potrà ottenere il risarcimento danni costituendosi parte civile nel processo penale.
Se desidera maggiori informazioni può contattarmi.
Cordiali saluti.
Avv. Sara Guastalla
Buon di.
In ambito penale quanto da lei indicato integra il reato di diffamazione. Mentre dal punto di vista civilistico sarebbe possibile ottenere un ristoro dei danni all'immagine subito
I.
Non esiti a contattarmi e salvi le prove.