Differenza contratto locazione registrato all’agenzia delle entrste
Inviata da Manoald89. 30 ago 2024
Se il mio contratto di locazione sottoscritto ripota un canone annuo di 4800€ ma è stato registrato all’agenzia delle entrate con canone di 3600€ ho diritto alla restituzione della maggiorazione pagata?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
premesso che la registrazione del contratto di locazione deve avvenire per l'importo effettivo concordato tra le parti, la registrazione di un canone inferiore rispetto a quello effettivamente concordato nel contratto potrebbe configurare un tentativo di evasione fiscale, con conseguenti rischi di sanzioni per il locatore. Pertanto, se il conduttore paga 4.800 euro all'anno in base a quanto stabilito nel contratto, ma il contratto è stato registrato per 3.600 euro il conduttore potrebbe essere legittimato a richiedere la restituzione della differenza, poiché la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate può essere utilizzata come prova di un accordo implicito su un canone inferiore.
Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo
Strano a credersi che sia così (la differenza il proprietario se fosse "scaltro" l'avrebbe fatta pagare "in nero" e in contanti senza far risultare nero su bianco all'Agenzia delle Entrate tale discrasia fra quanto riportato nel contratto e quanto nei moduli presentati in sede di registrazione del medesimo contratto di cui una copia deve necessariamente essere consegnata all'A.E.). Una cosa però è il rapporto fra Agenzia delle Entrate e locatore (quest'ultimo può essere sanzionato per gli importi eventualmente percepiti "in nero" e dovrà regolarizzarsi). Altra cosa e l'obbligazione civilistica, cioè il rapporto fra locatore e conduttore (se l'impegno e versare 4.800 è sancito per iscritto dal contratto quest'ultimo a mio avviso non ha diritto a pretendere la restituzione di alcunché).
Avv Matteo Rondina