A fronte di una vendita di un terreno a 200.000, il cui saldo doveva avvenire entro ottobre 2016, e' stata pagata una sola rata.
Le domande sono:
se e' possibile fare una diffida ad adempiere o ci sono contratti per i quali non le'? (Preciso che sopra il suddetto terreno sono state costruite 4 case, tre delle quali gia' vendute)
se nella diffida ad adempiere posso includere mora e danni
se e' automatica al termine dei 15 gg, oppure ne consegue comunque una causa in tribunale
premetto che non ho mai fatto solleciti, per amicizia
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
come Le hanno già confermato i Colleghi, può certamente agire con una diffida ad adempiere, concedendo quindici giorni per il pagamento ed aggiungendo alla richiesta anche gli interessi.
Se non dovesse pagare entro 15 giorni, potrà (ma non sarà obbligato né è automatico – ma valuti che ha già venduto 3 case su 4) rivolgersi al Tribunale chiedendo un decreto ingiuntivo (portando come prova l’atto di compravendita del terreno).
Considerato il valore, avrà necessità di un legale.
In merito ai danni, è necessario avere prove precise del danno subito. Se così fosse e ne valesse la pena, dovrebbe coltivare un procedimento ordinario.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Studio Legale
Silvia Papadia
Le confermo che è possibile, così come successivamente ad un eventuale non adempimento dopo la diffida sarebbe possibile chiedere un ingiunzione.
Sarebbe però opportuno far gestire la posizione già ora da un legale, anche se la citata "amicizia" potrebbe averla dissuasa dal farlo.
Buongiorno,
certo che può procedere con la diffida ad adempiere e nel caso in cui il debitore continuerà a non corrispondere il dovuto, potrà ricorrere al Tribunale avviando un procedimento per ingiunzione.
Resto a disposizione.
Buongiorno,
si è possibile fare una diffida ad adempiere e se nel termine indicato in debitore non paga è possibile adire al Tribunale con decreto ingiuntivo utilizzando come titoli l'atto di compravendita del terreno.
Resto a disposizione per qualsiasi evenienza e saluto cordialmente.
Studio Legale
Massimo Cannata