Buongiorno,
Vi scrivevo per aver chiarimenti su dimissioni per giusta causa ansia depressiva,cioè,sono ormai piu di 4-5 mesi che il carico di lavoro e diventato eccessivo quando ruentro a casa pensi solo a quello fatto durante la giornata lavorativa e va avanti fino a quando mi metto a letto!Sono ormai notti che non riesco a dormire mi vengono attacchi d'ansia e con il medico curante siamo giunti alla diagnosi di ansia depressiva ed ho un certificato fino al 18 marzo!
La domanda è....posso chiedere dimissioni per giusta causa per ansia depressiva senza perdere la possibilità della naspi il tempo di trovare un nuovo lavoro
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Egregio signor Francesco,
di per sè l'ansia depressiva non giustifica le dimissioni per giusta causa ( con mancato diritto alla Naspi), salvo che detto stato non sia imputabile a una causa di mobbing da provare che in questo caso non parrerrebbe sussistere.
Sono comunque a Sua disposizione
Gentile sig.Francesco
Non esistono dimissioni per ansia depressiva. Esistono invece dimissioni per giusta causa. Il che significa che deve sussistere solo un qualcosa idoneo a determinare la rottura dell'assetto di interessi. Se del caso io invece valuterei un'azione legale per richiedere il ristoro dei danni subiti, che, da quanto si apprende, mi sembra la strada più naturale e meno contorta.
Mi faccia sapere se vuole. Nel frattempo la ringrazio e la saluto.
Cordialmente
Avv. Michele Vissani