Dipendenza dai genitori
Buongiorno a tutti,
Sono una studentessa di Medicina di 26 anni. Sono fuoricorso, e avrò bisogno probabilmente di un altro anno per laurearmi e diventare quindi indipendente dai miei genitori. Vivere con loro è un inferno, sono musulmani e mi vietano cose basilari come passare anche una sola notte fuori casa. Sono anni che non faccio una vacanza. Lo stress e la disperazione che mi causano ogni giorno sono il motivo principale degli scarsi risultati che sto avendo ultimamente all'università.
Il mio ragazzo (di cui loro non sanno) mi ha offerto la possibilità di andare a vivere a casa sua, ma non sarebbe in grado di sostenermi economicamente. Potrei vivere in un ambiente sano e completare i miei studi serenamente.
Vorrei sapere:
-se i miei genitori hanno il diritto di farmi imposizioni e divieti nonostante io sia maggiorenne, e se così non fosse come impedirglielo;
- se andandomene di casa senza il loro consenso, i miei genitori sarebbero tenuti a fornirmi un minimo di sostegno economico per arrivare a laurearmi nonostante io sia fuoricorso.
Grazie