Sono un dipendente pubblico da 14 anni. A causa di un pignoramento avuto a causa di mia sorella il mio stipendio da questo mese sarà di 898 euro al mese. Vivo con mia madre che ha una pensione alta. Ho necessità di agire contro mia sorella perché ho con lei un credito di 60 mila euro dovuto a questo fatto. Ho diritto a gratuito patrocinio civile per questo? Sottolineo che mia madre ha già dimostrato di non volermi aiutare economicamente nella causa. Quali altri diritti posso avere per questo abbassamento di stipendio?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Salve Gianluca, il gratuito patrocinio spetta a persone non abbienti con reddito imponibile a fini Irpef per l'anno precedente a quello in cui inizia la causa risultante dall'ultima dichiarazione dei redditi non superiore ad € 11.493,82. Pignoramenti e finanziamenti sono irrilevanti per il computo del reddito imponibile. A disposizione per chiarimenti. Saluti
Attualmente, il limite di reddito per accedere al beneficio del gratuito patrocinio è fissato in euro 11.493,82. Il reddito da considerare ai fini dell'ammissione al beneficio è costituito dalla somma dei redditi di tutti i componenti della famiglia.
Avv. Lisa Dolce
Rovigo
Gentilissimo Sig. Gianluca,
purtroppo il reddito dei famigliari conviventi si somma ai fini dell'ottenimento del gratuito patrocinio. Ci sono però molti modi per accedere alla giustizia, e comunque i costi di assistenza sarebbero diluiti nelle varie fasi. tenga in considerazione anche la prescrizione perchè se fa passare troppo tempo rischia di perdere i suoi diritti.
se vuole mi può contattare. i migliori saluti.
Avv. Raffaele Merangolo
Gentile sig. Gianluca,
da un primo esame del suo quesito ritengo non sussistano i requisiti per l'accesso al gratuito patrocinio.
Sarebbe, in ogni caso, opportuno per me acquisire ulteriori dettagli e documentazione in suo possesso al fine di darle indicazioni utili e risposte esaustive.
Resto, pertanto, a sua disposizione e sarò lieta di fornirle una consulenza più approfondita.
Per maggiori informazioni sull'attività del mio studio potrà visionare il mio profilo Studilegali.com.
Non esiti a contattarmi tramite la piattaforma.
Cordiali saluti.
Avv. Loredana Passalacqua
Gentile Signore,
per poter ottenere il gratuito patrocinio deve avere un reddito annuo di Euro 11.496,00.
Reddito che si riferisce all'interno nucleo familiare che vive con Lei.
Egregio sig.,
da quanto riferisce non sembra sussistano i requisiti per essere ammesso al gratuito patrocinio.
Se vuole mi faccia avere la documentazione in Suo possesso attestante il credito vantato nei confronti di Sua sorella e Le faccio avere un preventivo per procedere con il recupero del credito.
Io, come altri colleghi, previo versamento di acconto, do la possibilità di procedere al pagamento del mio compenso anche mediante soluzioni rateali.
Può reperire i miei contatti digitando il mio nominativo su google e visitando il mio sito internet.
La saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)
Se è nello Stato di famiglia di sua madre sfora i limiti per avere accesso al gratuito patrocinio; osservo tuttavia che i costi dell'azione giudiziale sono davvero esigui.
avv. Andrea Testuzza
No, non ha diritto di accedere al gratuito patrocinio, difetta dei requisiti.
L'unico modo di dare una risposta ai suoi quesiti è valutare nel dettaglio la situazione. Se ritienr può contattarmi tramite la piattaforma. avv. Oriana Peraboni