Mio padre e mia madre si sono separati legalmente nel 1998. Per un periodo sono tornati a convivere e dal 2004 sono separati.
Lui le passa un assegno di mantenimento, anche se non è stato sempre regolare.
Nel 2005 mio padre ha acquistato una ulteriore porzione dell’ abitazione dove vive e mia madre risulta dal catasto comproprietaria al 20%.
Mio padre può vedere quella abitazione senza la firma di mia madre?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Suo padre non può vendere direttamente ma può richiedere in Tribunale la divisione dell'immobile e,se impossibile,la vendita all'asta dell'immobile e la distribuzione del ricavato secondo le quote di proprietà. Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli
No se la proprietà di questa porzione di immobile è stata acquisita antecedentemente alla separazione ovviamente occorre la firma di tutti i comproprietari per poter vendere ovvero suo padre deve prima acquistare questa quota del 20 % da sua madre per poterla "liquidare".
Avvocato Matteo Rondina
Buongiorno, se Sua madre risulta proprietaria anche solo del 20%, l'immobile non può essere venduto senza la sua firma.
A disposizione per qualunque ulteriore chiarimento
Buon giorno,
per vendere l'immobile cointestato a più persone, occorre sempre la firma di tutti i comproprietari, fatto salvo l'esistenza di procure, generali o speciali, necessariamente NOTARILI, che Sua mamma possa avere rilasciato a favore di Suo padre.
Grazie
Elena Tomayer