Buongiorno chiedo dei consigli spiegando al meglio la divisione dell'eredità:
Casa indipendente con 2 appartamenti di uguale valore ereditata (4 figli, uno deceduto) fatta successione e cosi divisa:
3/12 ognuno a un figlio erede (3 Figli) di cui uno abita ancora in un appartamento di questa casa. 2/12 al nipote minorenne e 1/12 a mia Nuora (Moglie e figlio di mio fratello deceduto, al momento del decesso possedeva 2/12 dell'abitazione) che attualmente abitano L'altro appartamento ormai da 10 anni con il vantaggio di un comodato gratuito a tempo indeterminato.
Il comodato gratuito termina?
Se facciamo terminare il comodato mia nuora e suo figlio hanno maturato il diritto di abitazione?
Mio nipote minorenne vanta un titolo per occupare la casa fino alla maggiore età?
In caso di diritto di abitazione o coerede minorenne se un appartamento dove vive vale 100 agli altri eredi che non abitano cosa spettano di quel appartamento?
Se mia nuora vuole acquistare l'appartamento in cui abita ha diritto di acquisto delle quote altrui e prevalenza sugli altri eredi visto che ci abita con suo figlio?
Se mia nuora non vuole acquistare perchè il valore reale richiesto dagli altri eredi è troppo alto un erede che non ci abita per lo stesso valore può acquistare l'appartamento per poi farlo liberare anche se ci abita un minore?
Grazie cordiali saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
vista la complessità della materia è consigliabile un colloquio anche telefonico.
Da quanto scrive, mi pare di aver capito che di fatto siete rimasti in comunione ereditaria, ossia avete suddiviso le quote e ci sono le relative intestazione ma il tutto è indiviso, ed avete previsto un comodato gratuito per sua nuora. Ora, perché le possa rispondere devo sapere se il comodato è stato previsto nell'atto notarile e trascritto alla conservatoria come diritto di abitazione- pubblico registro per gli immobili- oppure no. Nel primo caso, è un vincolo che segue l'immobile, per cui se sua nuora, che ha la prelazione ereditaria così come gli altri eredi, non acquista, è possibile vendere la quota, o le quote, ma rimane il vincolo del diritto di abitazione.. Diversamente, è possibile chiedere la liberazione dell'immobile. Resto a disposizione. Saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno , la materia che involge l ' istituto giuridico della successione è specialistica ed invero i nostri studi legali uno ubicato sul territorio di Velletri ed uno a Roma, si occupano quotidianamente della gestione di tematiche come quella in parola che la interessa. Ritengo all ' uopo opportuno fissare un incontro presso lo studio legale in modo da fornirle ogni chiarimento e risposta ai suoi quesiti, specificandole che saranno forniti in via del tutto gratuita. Lieta di aver fatto cosa gradita porgo distinti saluti. Avv. Cinzia Russo.