Diritto abitazione

Inviata da ficdmo. 2 nov 2024

Mia madre morta il 29/07/24 nel 2009 si era risposata ma solo con rito religioso canonico ,rimanendo come stato civile vedova di mio padre . Io ero già proprietario di 1/6 della casa ed ora l'ho ereditata per la mia quota di legittima. Nel testamento non ci sono legati al convivente (o 'marito') , nè risulta registrata una convivenza di fatto all'anagrafe del Comune. La persona in questione ha una propria casa da cui percepisce l'affitto ma continua ad occupare casa mia . Già gli ho mandato una lettera dall'avvocato ma non se ne va. Vorrei parere. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
dalla Sua esposizione dei fatti, la situazione appare chiara: sua madre, deceduta il 29/07/2024, si era risposata con rito religioso canonico ma non risultava civilmente coniugata con il convivente. Questo implica che il convivente non ha alcun diritto successorio né legittimazione all'occupazione dell'immobile di cui lei è proprietario per i 5/6.
La prima azione formale è stata già intrapresa con l'invio di una lettera di diffida. Se il convivente, però, persiste nel rifiuto di lasciare l’immobile, si può procedere con un'azione giudiziale di rilascio per occupazione senza titolo. Una volta ottenuta una sentenza favorevole, potrà procedere con un ufficiale giudiziario per l’esecuzione forzata dello sfratto e il rilascio della proprietà.
Infine, data la sua qualità di proprietario, ha diritto a richiedere un risarcimento per l’indebito utilizzo della proprietà da parte del convivente. Tale risarcimento potrà essere calcolato in base al valore locativo del bene occupato, ovvero l’equivalente di un ipotetico canone di affitto per il periodo in cui il convivente ha continuato a vivere nella casa senza titolo.

Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

341 Risposte

146 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte