Vorrei sapere se ho il diritto ad essere rimborsata, dalla compagnia aerea che mi consegna un bagaglio dopo 6 giorni e un altro dopo 8 giorni dal nostro arrivo in aeroporto, del prezzo pagato x i bagagli in stiva. Avevamo con mio marito una vacanza di 10 giorni x cui le valigie quando sono arrivate non ci servivano più. Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno,
nel caso di ritardo significativo nella consegna del bagaglio (come nel Suo caso, 6 e 8 giorni di ritardo), il Regolamento CE 261/2004 e la Convenzione di Montreal prevedono che il passeggero possa richiedere il rimborso delle spese sostenute a causa della mancanza del bagaglio durante il periodo del ritardo. In linea generale, il costo pagato per l'imbarco del bagaglio in stiva riguarda un servizio che la compagnia ha comunque erogato (trasporto del bagaglio, anche se in ritardo), per cui non è sempre automatico il rimborso della tariffa pagata per l'imbarco in stiva. Tuttavia, il ritardo nella consegna ha privato voi del beneficio di avere il bagaglio durante la vacanza, ed è possibile argomentare che la mancata utilità del servizio (trasporto e consegna del bagaglio) potrebbe giustificare una richiesta di rimborso parziale o totale.
Inoltre, considerando che la vacanza era di 10 giorni e i bagagli sono arrivati quando ormai erano quasi inutili, si potrebbe anche ipotizzare una richiesta di risarcimento per danno da vacanza rovinata.
Provveda, pertanto, ad inviare un reclamo formale alla compagnia aerea, richiedendo sia il rimborso delle spese sostenute per l'acquisto di beni di prima necessità sia il risarcimento per il disagio subito a causa del ritardo nella consegna.
Se ha necessità, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.
Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo
Gent.ma Donnamia,
é possibile ottenere il rimborso delle spese sostenute a causa del ritardo nella consegna dei due bagagli, che devono essere documentate da scontrini o fatture.
Cordiali saluti.
Avv. Margherita Paron