Salve,
vi scrivo per conoscere (se possibile) le vostre esperienze professionali e ascoltare un vostro parere in merito.
Dopo 20 mesi di battaglia in tribunale, iniziata qualche giorno dopo la nascita di mia figlia, sono riuscito ad ottenere il riconoscimento, l'affido condiviso e ad avere il diritto di visita.
Anche essendo disoccupato, verso 400 euro al mese per il mantenimento. Non sono mai venuto meno a un versamento né alle spese straordinarie.
La mia richiesta è la seguente (parlo di una bambina di 24 mesi): è giusto che debba vederla 2 ore e mezza il martedì, 2 ore e mezza il giovedì, 5 ore o il sabato o la domenica?
Questo, secondo me, non è diritto alla bigenitorialità.
Il mio avvocato mi disse, dato che mia figlia aveva meno di 3 anni e quindi non mi era permesso il pernotto, di poterla vedere almeno un minimo di 4 ore il martedì, 4 ore il giovedì, 12 ore il sabato o la domenica.
Non è chissà quanto ma, se fosse stato come mi disse inizialmente, sarebbe stato meglio.
Voi siete esperti, parlo della corte di appello di Napoli, mi potreste dire che tempi concede ai bimbi di un età simile a quella di mia figlia?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Signore
Lei può richiedere la modifica delle condizioni ma trattandosi di una bimba così piccola, al momento sarà difficile un ampliamento degli orari che non si concilia bene con le esigenze di una bimba di questa età.
In ogni caso è necessario esaminare gli atti per poterle dare maggiori indicazioni. Sono a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
Avv Loredana De Simone Foro di Salerno
Sig.re Antonio,
mi può contattare direttamente tramite il portale per esaminare la sua situazione ed illustrare le eventuali strade che potrà intraprendere.
Egregio Sig. Antonio,
per darle un parere esaustivo sarebbe necessario leggere il provvedimento del Giudice, per comprenderne le motivazioni.
Ad ogni modo, in linea generale è possibile chiedere al Tribunale una modifica dei tempi di permanenza di Sua figlia presso di Lei.
A Sua disposizione per ogni necessità.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra
il mio studio è a Sua disposizione per un ricorso di reclamo di una maggior durata del Suo diritto di visita alla figliola, stante appunto anche il diritto della stessa alla bigenitorialità.
Egr. sig. Antonio,
certamente i tempi che Lei riferisce sono molto restrittivi e limitativi. Andrebbe richiesto un ampliamento (o in sede di reclamo) o con altro procedimento (se il reclamo non è esperibile).
Cordiali saluti
avv. Barbara D'Angelo - Bologna
Normalmente il diritto di visita prevede tempi più lunghi però va valutato caso per caso.
Se con il reclamo non ottiene nulla l'alternativa è accordarsi di volta in volta con la madre per avere più ore a disposizione e , quando la bimba sarà più grande, fare le modifiche.
Avv. Maria Croce
Egregio Sig. Antonio,Le consiglierei di richiedere di ampliare di una o due ore la fascia oraria del fine settimana,in modo da poter pranzare tranquillamente con Sua figlia.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli