Diritto alla provvigione agenzia immobiliare
Buonasera,
chiedo cortesemente il vostro supporto in merito alla seguente situazione.
In data 29 Marzo individuo l'annuncio di un immobile in vendita, rispondo all'annuncio e chiedo informazioni sull'immobile e nello specifico se l'immobile è conforme sotto il profilo urbanistico e catastale e chiedo un appuntamento per visionare l'immobile in data 4 Aprile.
L'agente immobiliare risponde al seguente messaggio con un "credo di si" per poi proseguire, dopo mia lamentela sull'inadeguatezza delle informazioni fornite "no è in regola, se no non si può vendere" con una serie di errori grammaticali che mi fanno domandare sulle capacità del seguente agente. Concordiamo la visita per il 4 di Aprile.
Parallelamente mio marito, riceve da un conoscente, il numero del proprietario di casa e si mette in contatto con quest'ultimo.
Il proprietario gli riferisce che l'agenzia immobiliare non ha l'esclusiva e si rende disponibile a mostrare l'immobile personalmente.
Il 1 Aprile contatto quindi l'agenzia immobiliare e annullo l'appuntamento per la visita programmata per il 4 Aprile. L'agente immobiliare non risponde al seguente messaggio e si interrompono le comunicazioni.
In data 12 Aprile visitiamo l'immobile con il proprietario di casa.
L'immobile è di nostro gradimento e intendiamo avanzare una proposta di acquisto direttamente al proprietario di casa.
Stando a quanto descritto, l'agenzia immobiliare ha diritto alla provvigione?
Ringrazio anticipatamente
C.