Abito in un piccolo paese di montagna, arrivo a casa mia grazie a una strada che è privata da ormai 30 anni. Strada che viene usata anche dai proprietari delle abitazioni più a valle, dove poi la strada stessa termina. Domanda: posso obbligare i proprietari a valle a ripristinare e usare la vecchia strada? Ho dei bambini piccoli e le macchine corrono nemmeno stessero facendo un rally. Ho parlato personalmente con i diretti interessati ma non sono stato ascoltato. So che in 20 anni si acquisisce il diritto di passaggio, ma come funziona? Si riferisce alle abitazioni o a chi ci abita? Perché i proprietari negli anni sono cambiati tutti.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Egregio Sig. Walter,
il suo quesito non è molto chiaro, quindi, provo ad interpretarlo.
Se lei vuole sapere se è possibile usucapire la servitù di passaggio su una strada privata, la risposta è si in presenza di determinati requisiti previsti dalla legge.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra
Il diritto di passaggio è un diritto reale e non personale, legato alla proprietà dell'immobile. Il proprietario della strada può far apporre cancelli consegnando le chiavi agli altri, ad esempio. Lei è un puro utilizzatore, se non ho compreso male, ma non ho capito le soluzioni da lei proposte per rallentare le auto. In presenza di motivazioni serie è possibile ricorrere al giudice in via di urgenza, ma occorre ben valutare la presenza di detti requisiti.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Esponi il tuo caso ai nostri avvocati
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.