Venticinque anni fa ho acquistato un box-garage sotto la mia casa. Ho pagato con cambiali alla cooperativa. Purtroppo tale cooperativa ha poi dichiarato fallimento, quindi non si è potuto perfezionare l'atto di compravendita (cosa che, per fortuna sono riuscita a fare per la casa e l'altro box-garage adiacente! L'atto di compravendita di questi due beni, infatti, è stato perfezionato con atto notarile, prima del fallimento della cooperativa). Dopo 25 anni dovrei avere, comunque, il diritto di possesso per usucapione. Cosa posso fare, considerando che questo bene sarà messo all'asta dal curatore fallimentare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile signora Luisa,deve valutare attentamente se esistono i presupposti per rivendicare l'usucapione;in via gradata consideri che può richiedere di essere ammesso al passivo del fallimento con la prova delle somme versate.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Gent.le Luisa, acquistare una proprietà per usucapione non è cosa semplice nel senso che non basta che sia trascorso il tempo necessario previsto per legge ma concorrono anche tante altri fattori. Nel suo caso sarebbe utile anche prendere in considerazione la possibilità di insinuarsi nello stato passivo della Cooperativa dichiarata fallita.
Cordiali saluti
Avv. Stefano Di Donato-Ravenna-
Per poter rispondere bisognerebbe esaminare la documentazione . Non c'è dubbio che la vendita all'asta rischierebbe di privarla del possesso del bene immobile e renderebbe assai più ardua ogni eventuale tutela.
Per eccepire l'acquisizione della proprietà del bene per usucapione andrebbero provati il possesso uti dominus , la continuità dello stesso e tutti gli altri requisiti che la legge richiede, per testimoni e per documentazione.