Buongiorno, sono sposata da 15 anni e vivo con mio marito e i nostri due figli di 8 e 12 anni. Mia madre pretende di venire a trovare i nipoti mentre mio marito ed io siamo al lavoro e i bambini sono affidati alla baby sitter, addducendo il pretesto che fino ad un anno fa trascorreva i pomeriggi da noi. Questa sua presenza ha sempre creato un clima di tensione. Ora le porto i bambini in visita tutte le domeniche, ma lei afferma di avere il diritto di incontrarli dove è quando crede. È così?
Grazie, Milena
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Signora,
i nonni non hanno diritto di visita autonomo,che-invece- deve essere concordato,di volta in volta,con i genitori e nell'interesse dei minori.
In casi estremi possono rivolgersi al Giudice per ottenere una regolamentazione di detto diritto.
Ciò in particolare quando gli venga escluso,ma non sembra il suo caso.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola
Uo giorno signora
I nonni hanno diritto di vedere i nipoti regolarmente e nel sua madre può agire giudizialmente .però se questi incontri creano turbativa o ad oltre il giudice valuterà caso per caso Resto a sua disposizione per ogni chiarimento.Avv.Giovanna Oriani
Non è così. I nonni hanno il diritto di vedere i nipote, ma le modalità, in mancanza di accordo con i genitori, possono essere stabilite dal Giudice, tenuto sempre contro del superiore interesse del minore.